Il liceo “Petrarca” vive la terza giornata di Open Day digitali

Il percorso di orientamento dello storico istituto cittadino prosegue sabato 12 dicembre su Zoom

Una giornata di dialogo e di confronto con i docenti del Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. L’istituto cittadino prosegue l’attività di orientamento e sabato 12 dicembre proporrà il terzo appuntamento degli Open Day che, alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, sono stati previsti con una modalità interamente digitale. Gli studenti di terza media in procinto di scegliere il loro futuro, insieme alle famiglie, potranno richiedere l’accesso ad una stanza virtuale su Zoom dove saranno attesi da una selezione di docenti in rappresentanza dei diversi percorsi di studio proposti dal Liceo: Umanistico, Scientifico, Linguistico e la novità dell’Archeologico.

Il pomeriggio si aprirà alle 15.30 con la proiezione di un video di presentazione della scuola e con l’approfondimento dedicato al Liceo Classico attraverso un’introduzione generale dell’offerta formativa e un focus specifico sui diversi potenziamenti, sulle tante attività complementari in programma, sui progetti di alternanza scuola-lavoro e sulle future prospettive universitarie e professionali. Un’attenzione particolare sarà orientata verso la presentazione dell’Archeologico che sarà attivato dall’anno scolastico 2021-2022 e che proporrà un quinquennio di conoscenza e valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e culturale particolarmente ricco che spazia dagli etruschi fino alle opere architettoniche del ‘900, con tante testimonianze anche ad Arezzo.

Dalle 17.00, invece, prenderà il via l’Open Day del Liceo Musicale che accompagnerà alla scoperta di un percorso dove l’aspetto umanistico si unisce ad una specializzazione nella musica: i docenti illustreranno le competenze acquisite dagli allievi e i possibili orizzonti professionali anche verso conservatori e accademie, spiegheranno come avviene la scelta dello strumento, forniranno brevi scorci musicali e racconteranno lo stretto legame con la città di Arezzo che è testimoniato dall’organizzazione di tante iniziative pubbliche. Al termine di entrambi gli incontri saranno previsti spazi destinati alle domande che permetteranno a genitori e alunni di vivere un confronto diretto con i professori per ottenere ulteriori informazioni.

Quello del 12 dicembre sarà il terzo appuntamento del ciclo di Open Day digitali che conoscerà poi una quarta e ultima tappa sabato 9 gennaio, mentre da lunedì 4 gennaio verranno attivate le iscrizioni on-line per l’anno scolastico che resteranno aperte fino a lunedì 25 gennaio. Tutte le famiglie interessate a vivere questa giornata di orientamento dovranno inviare una mail a orientamento@liceopetrarca.edu.it per prenotare il loro ricevimento e per ricevere le credenziali per connettersi nella stanza su Zoom.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole aperte, ma solo per i piccoli. Da oggi zona gialla "rafforzata": ecco cosa si può fare

  • Test rapidi in nove scuole superiori di Arezzo e provincia: l'elenco

  • Rientro a scuola: 46 nuovi bus per Arezzo e 42mila euro per i controlli anti assembramento alle fermate

  • "Scuole aperte strumento per combattere l'epidemia". Il bilancio del provveditore: "La classe è un luogo sicuro"

  • Scuola e trasporti, il piano aretino. Volontari anti assembramento alle fermate e sui bus

  • Scuole Sicure, test antigenici in tutte le Superiori, pubbliche e paritarie

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento