rotate-mobile
Scuola

Aule digitali, senza zaino, musica ed arti visive. L'open day alla scuola Piero della Francesca

Polo a orientamento artistico e performativo, inclusione e apertura al territorio

Il maltempo non ha fermato una moltitudine di ragazzi e genitori che questo pomeriggio, a partire dalle 15.30, hanno partecipato all’”open day” organizzato all’I.C. Piero della Francesca di Arezzo.

I ragazzi sono stati accolti dagli alunni che già frequentano l’Istituto e che, come apprendiste guide, hanno provveduto a far visitare il plesso così come hanno presentato le iniziative già in essere. Tra le curiosità hanno predisposto, ad esempio, un corner per la vendita dei prodotti che sono stati coltivati nell’orto didattico che essi stessi curano durante l’anno; attività che, già da qualche anno, riscuote notevole apprezzamento e partecipazione.

La scuola che offre l’I.C. Piero della Francesca è basata sulla dinamicità e l’attualità; la scuola tradizionale qui si è evoluta in un modello che mette al centro l’alunno con tutte le sue esigenze, sia di apprendimento sia di socialità. Una scuola che si apre al territorio ed interagisce con esso così come qui è già realtà l’uso delle tecnologie digitali. Dai tablet ai monitor touch; aule tematiche, laboratori, arredi funzionali come banchi modulari chromebook.

2 IC PIERO

E da qualche anno in questo Istituto è realtà la “scuola senza zaino”. Partita alla primaria, dove è stata accolta con grande successo, da quest’anno sarà effettiva anche alla secondaria in alcune sezioni; un modello di scuola che sempre più sta conquistando per il particolare percorso che, oltre alle competenze, forma ragazzi responsabili e collaborativi pronti ad accettare le future sfide degli indirizzi superiori.

Un altro aspetto che contraddistingue la didattica di questo Istituto comprensivo è l’attenzione ai temi della creatività: musica, canto ed arti visive. Dal coro LISS, rivolto anche all’utenza con difficoltà uditive allo studio di strumenti musicali, quali ad esempio il basso, per arrivare ai laboratori artistici finalizzati all’apprendere le varie arti visive. E tanta attenzione anche per le disabilità dove gli alunni sono accolti in aule attrezzate e seguiti in ogni loro necessità. Per loro è in fase di allestimento un sito che offre informazioni dettagliate su ogni attività.

Una giornata intensa e piena di sorprese non ultima quella di un simpatico gadget offerto ad ogni bambino in visita.

3 IC PIERO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aule digitali, senza zaino, musica ed arti visive. L'open day alla scuola Piero della Francesca

ArezzoNotizie è in caricamento