rotate-mobile
Scuola Saione / Via Francesco Rismondo, 4

Aule laboratorio e nuovi ambienti didattici alla IV Novembre

L'inaugurazione è avvenuta sabato scorso 22 ottobre

Il 22 ottobre 2022 nella sede dell’Istituto Comprensivo IV Novembre sono stati inaugurati i nuovi ambienti didattici.

La scuola secondaria di primo grado IV Novembre ha rinnovato i propri ambienti didattici trasformandoli in laboratori di apprendimento, secondo il modello Dada ovvero Didattica Ambienti di Apprendimento.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza della vice sindaca Lucia Tanti nonché assessora alle politiche sociali e sanitarie, famiglia, scuola e dell’assessore allo sport e politiche sociali Federico Scapecchi del comune di Arezzo. Il dirigente scolastico Marco Chioccioli ha ringraziato il comune per la concessione a rinnovare gli ambienti di apprendimento e tutte le associazioni presenti che hanno collaborato per la realizzazione del progetto: l’associazione Baobab con Donatella Bidini, il gruppo di Scout volontari, il gruppo di arte partecipata con l’associazione Pronto Donna, l’Unicoop, e tutti gli studenti, studentesse e le loro famiglie, hanno collaborato 130-140 persone in una 4 giorni di lavoro a settembre. Il preside Chioccioli ha sottolineato come la collaborazione con il territorio sia rilevante per la scuola.

Questa rivoluzione organizzativa della scuola secondaria IV Novembre sta facendo vedere i suoi effetti sulla didattica che si situa sempre all’interno di spazi e tempi; gli spazi ben organizzati e assegnati agli insegnanti per dipartimenti disciplinari permettono la creazione di aule laboratorio dove si apprende facendo, con il miglior coinvolgimento delle studentesse e degli studenti. Il dirigente spiega che ad ogni cambio d’ora non è l’insegnante a lasciare l’aula ma sono gli alunni a spostarsi in un’altra aula laboratorio, ha aggiunto che gli spostamenti dei gruppi classe favoriscono l’acquisizione di competenze civiche e permettono una completa conoscenza dell’ambiente vissuto. Gli alunni e le alunne si sentono parte integrante dell’ambiente di apprendimento.

È stata una mattinata all’insegna dell’arte con la presenza dell’artista Giustino Caposciutti della Filo Arx sono stati partecipati i momenti in cui insegnanti, studenti e dirigente hanno dipinto il loro filo per la creazione di un quadro d’arte partecipata.

L’inaugurazione si è conclusa con la visita guidata dal dirigente scolastico Marco Chioccioli per gli intervenuti; il quale ha mostrato ai colleghi dirigenti presenti il restyling della scuola e la conseguente organizzazione della Dada.

I nuovi ambienti didattici alla IV Novembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aule laboratorio e nuovi ambienti didattici alla IV Novembre

ArezzoNotizie è in caricamento