rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Scuola

Maturità 2022: suona la campanella della prova di italiano per oltre 3000 studenti aretini

Sette tracce saranno lette dalla commissione. Mascherine solo raccomandate

È appena terminata la notte prima degli esami. Alle 8,30 suonerà la campanella della Maturità 2022. Studentesse e studenti in classe per la prima prova, quella di italiano. Le ultime ore di molti sono trascorse nel tentativo di capire quale argomento avrebbe avuto più probabilità di uscire dal plico del Ministero. In provincia di Arezzo su 16932 studenti delle scuole superiori 3118 sono chiamati alla Maturità. 

Mascherine

Anche nella scuola è decaduto l'obbligo di indossare le mascherine da parte degli studenti. Secondo quanto stabilito dal ministero il dispositivo di prevenzione dal contagio da Covid -19 resta raccomandato, ma non più obbligatorio, come lo è stato fino alla fine dell'anno scolastico che si è appena concluso. Gli studenti potranno andare agli esami senza indossarla anche se negli addetti ai lavori resta il dubbio sugli spazi non certo ampi che le strutture scolastiche hanno a disposizione. 

La prima prova

Per il tema di italiano sono previste sette tracce con tre diversi tipi di sviluppi: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Domani la seconda prova

Domani sarà la volta della seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, in base alla disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Agli studenti del Liceo Classico toccherà il compito di Lingua e cultura latina, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico ad esempio.

Il colloquio orale

Di fronte alla commissione, composta da 6 membri interni e un presidente esterno, gli studenti affronteranno poi, secondo un calendario prestabilito, il colloquio orale. In questo contesto dovrà essere dimostrata la padronanza dei contenuti e dei metodi delle singole materie, di educazione civica e poi, con un documento multimediale anche i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

La valutazione finale

Il percorso scolastico potrà valere al massimo 50 punti, poi 15 punti possono essere assegnati con il compito di italiano, fino a 10 punti con la seconda prova e massimo 25 con il colloquio. Il voto più alto conseguibile sarà quindi 100/100 al quale potrà anche aggiungersi la lode in casi eccezionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022: suona la campanella della prova di italiano per oltre 3000 studenti aretini

ArezzoNotizie è in caricamento