Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Scuola

"E' importante una valutazione precoce dei disturbi dell'apprendimento". Sportello gratuito al Mandorlo

Il centro specializzato di Progetto Cinque ha indetto il mese della prevenzione. Lo sportello è aperto alle famiglie di bambini della scuola primaria

"Dalla terza elementare si può fare diagnosi, formando bene operatori e famiglia, per prevenire il rischio o intercettare una predisposizione". E' Francesco Zarro che parla, spiega quanto sia importante capire per tempo se in un bambino ci siano i segnali di un disturbo del neurosviluppo. Zarro è uno spicologo e spicoterapeuta e il responsabile del centro polispeciaplistico il Mandorlo che la cooperativa Progetto Cinque ha voluto dedicare ai disturbi specifici dell'apprendimento. Tra gli altri offre anche i servizi di neurospichiatria, logopedia, arte terapia, potenziamento del metodo di studio e spicomotricità.

E questo di ottobre è il mese della prevenzione. Nella sede di via Concino Concini è aperto uno sportello gratuito dedicato soprattutto alle famiglie che hanno bambini alla scuola elementare. Il centro infatti è stato organizzato come una struttura ambulatoriale, è accreditato presso la Regione Toscana ed è autorizzato al rilascio delle certificazioni Dsa.

Grazie al colloquio e a un primo test di screening Dsa sarà possibile rilevare il rischio che i bambini possano avere un disturbo dell'apprendimento. Si tratta di una sorta di questionario effettuato con uno strumento specifico della Giunti che ne mette a disposizione uno per i genitori e uno per gli insegnanti e con questo secondo ci stiamo muovendo nei confronti dei plessi scolastici offrendo corsi di formazione per i docenti.

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Abbreviati con la sigla Dsa, sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano come deficit di lettura, scrittura e calcolo, con conseguenti difficoltà in ambito scolastico e quotidiano. Ne vengono distinti quattro: la dislessia, disturbo di apprendimento della lettura, la disortografia, disturbo di apprendimento della scrittura, la disgrafia, disturbo delle componenti grafo-motorie della scrittura e la discalculia, disturbo di apprendimento delle abilità di numero e di calcolo.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' importante una valutazione precoce dei disturbi dell'apprendimento". Sportello gratuito al Mandorlo

ArezzoNotizie è in caricamento