rotate-mobile
Scuola Pratovecchio

Kit Lego Spike in 2 scuole aretine per l'ora alternativa a religione. Il regalo dell'Unione Atei

L'iniziativa coinvolge due plessi: la scuola media "Sanarelli" di Pratovecchio Stia e quella di Strada in Casentino

Un kit Lego educativo donato a due scuole medie della provincia di Arezzo da parte dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar). A beneficiarne sono due plessi del Casentino, la scuola media "Sanarelli" di Pratovecchio Stia e quella di Strada in Casentino (Castel San Niccolò). Il concorso, aperto negli scorsi mesi, ha visto la partecipazione di numerose scuole di tutta Italia. Alla fine sono state premiate anche due strutture aretine.

L'iniziativa dell'Uaar

L'iniziativa è stata promossa dall'Uaar che "sostiene da anni - si legge nella news del sito Uaar - il diritto a un valido insegnamento alternativo a quello della religione cattolica (IRC) e ha tra i suoi obiettivi la promozione del pensiero critico e della cultura scientifica. La scarsità di risorse economiche spesso priva gli insegnanti degli strumenti per insegnare le materie attualmente fondamentali per capire il presente e modellare il futuro: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (Stem). Per aiutare a colmare questa lacuna, l’Uaar desidera regalare alle scuole secondarie di primo grado statali interessate alcuni kit per la didattica legata alla scienza e alla robotica (nello specifico la scelta è caduta sul kit LEGO® Spike) e destinati alle lezioni che coinvolgono alunni che si avvalgono dell’insegnamento alternativo alla religione cattolica (da qui in avanti «ora alternativa»)".

Cos'è Lego Spike

Il set LEGO® Education SPIKE™ Prime - spiega ancora Uaar - è lo strumento di apprendimento Stem ideale per alunni della fascia di età 11-14 anni. Combinando elementi di costruzione colorati Lego, hardware semplice da usare e un intuitivo linguaggio di programmazione, il set Spike Prime coinvolge gli alunni in attività di apprendimento progressive e giocose mirate a sviluppare il pensiero critico e a risolvere problemi complessi, indipendentemente dal livello di apprendimento. L’intuitività dello strumento non richiede conoscenze tecnologiche pregresse degli insegnanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kit Lego Spike in 2 scuole aretine per l'ora alternativa a religione. Il regalo dell'Unione Atei

ArezzoNotizie è in caricamento