rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Its energia e ambiente: percorsi orientati ai bisogno delle aziende e dei territori

Le iscrizioni ai corsi, si chiuderanno il 4 ottobre 2021. Per informazioni 0577/900339 - 391/4195920

Ambiente21 è il titolo del percorso in partenza nel 2021 a Colle Val d’Elsa (Siena) in partenariato con la Fondazione ITS EAT, che formerà tecnici con competenze specifiche e innovative, specializzate nell’ottimizzazione dei consumi energetici e nel monitorare l’impatto ambientale del ciclo produttivo aziendale. Grazie all’utilizzo delle tecnologie abilitanti 4.0, potranno diventare figure qualificate in grado di operare nella filiera della produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia dalle fonti rinnovabili, dalle bioenergie e dal riutilizzo delle materie prime.

“Anche quest’anno la Fondazione si dimostra impegnata nel proporre un’offerta formativa diversificata ma al contempo capace di offrire una risposta concreta al comparto energetico ambientale che si appresta a gestire una transizione.” A dirlo è Francesco Macrì, Presidente di Estra Spa e della Fondazione ITS Energia e Ambiente. “A livello locale le aziende della filiera di riferimento esprimono il bisogno impellente di diplomati di tipo professionalizzante, capaci di portare nelle imprese quella capacità di innovazione e competenze tecnologiche, necessarie per poter affrontare le sfide del futuro

Grazie ad una proficua e sempre più intensa collaborazione con il mondo dell’istruzione, imprenditoriale e degli enti locali, la Fondazione, che ha avviato negli ultimi tempi un percorso di crescita e sviluppo costanti sia in termini di numero di iscritti che di sedi ha sviluppato una dimensione sempre più regionale, proponendo un’offerta altamente qualificata e orientata al lavoro, in grado di intercettare in modo concreto le esigenze della filiera produttiva locale

Si tratta di un’opportunità di sicura occupazione per i giovani e di una rapida risposta alle aziende in termini di forza lavoro altamente specializzata, con forte motivazione imprenditoriale. Il mondo dell’impresa - prosegue Macrì - ha bisogno anche di questo per rispondere con efficacia alle sfide del mercato e per affrontare i cambiamenti imposti dai nuovi scenari economici. Tuttavia - conclude Macrì - occorre continuare nell’azione di promozione di una realtà ancora troppo poco conosciuta.”

I corsi di alta formazione, promossi dall’ITS Energia e Ambiente, sono il frutto di una progettazione condivisa tra istituto e aziende. I percorsi formativi sono, quindi, perfettamente orientati alle competenze professionali di cui le imprese necessitano.

"Reputiamo importante oggi più di sempre sostenere gli ITS, in particolare nello strategico ambito legato all'ambiente. Il Pnrr vede nell'economia green uno dei punti chiave di investimento, come aziende e come formazione dobbiamo farci trovare pronti, oggi insieme Confindustria ed ITS devono costruire un ponte di futuro".  Questo è quanto dichiara Antonio Capone, direttore generale Confindustria Toscana Sud.

"Gli ITS costituiscono il completamento ideale di un buon percorso Tecnico", aggiunge Stefano Pacini, Preside dell'Istituto Tecnico e Liceo "Sarrocchi" di Siena, una delle maggiori scuole tecniche della Toscana, "perché, grazie a tematiche avanzate e laboratori innovativi, completa e valorizza quanto imparato a Scuola".

Proposte due giornate informative organizzate per illustrare i programmi dei corsi e le opportunità ad essi connessi. Gli openday si terranno nella sede di ITS Energia e Ambiente in Viale Matteotti 15 a Colle Val d’Elsa, nelle giornate di Martedì 13 Luglio ore 17.00 e Martedì 7 Settembre ore 17.00. Saranno presenti, studenti, docenti e aziende che fanno parte dell’ITS Energia e Ambiente, per rispondere a tutte le domande di studenti e familiari.

I corsi, rivolti ciascuno a 25 diplomati (massimo 29 anni) sono cofinanziati dalla Regione Toscana attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Per questo gli studenti che riusciranno ad essere selezionati non dovranno sostenere costi di partecipazione o tasse di studio.

Le iscrizioni ai corsi, si chiuderanno il 4 ottobre 2021. Per informazioni 0577/900339 - 391/4195920 e-mail info@its-energiaeambiente.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its energia e ambiente: percorsi orientati ai bisogno delle aziende e dei territori

ArezzoNotizie è in caricamento