rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Scuola

Gli studenti di francese del Colonna a Lione

Questo anno i ragazzi parteciperanno alla Festa delle luci, Fête des Lumières, che rende Lione famosa nel mondo

Per il settimo anno, le classi seconda e terza L del corso EsaBac del Liceo Colonna di Arezzo effettuano uno scambio con il Lycée Notre-Dame des Minimes di Lione. Lo scambio a Lione quest’anno avviene dal 6 al 13 dicembre 2022 con un gruppo di 22 studenti italiani, accompagnati dai docenti Badiali Massimiliano e Cardot Brigitte, che è ospitato da corrispondenti del liceo francese.

Questo anno i ragazzi parteciperanno alla Festa delle luci, Fête des Lumières, che rende Lione famosa nel mondo. Lo scambio è particolarmente proficuo sotto tutti gli aspetti. L´esercizio linguistico degli studenti è intenso, poiché la partecipazione alla vita scolastica fornisce ai liceali aretini preziosi spunti di riflessione. Inoltre i momenti in famiglia immettono i ragazzi in consuetudini ed usanze nuove. Le varie visite e escursioni dei resti antichi dell’antica Lugudunum, de la Basilique de la Fourvière tra le viuzze o traboules della Vieux Lyon permettono loro di avvicinarsi alla storia, alla civiltà e all´arte francesi. Gli studenti visitano, con il gruppo dei loro francesi, il Musée des Beaux-Arts di Lione e scoprono i monumenti più suggestivi e gli angoli più nascosti della stessa città. Interessantissima la visita al Musée Lumière, che consente di scoprire la storia dell’invenzione del cinema.

Come scrive, l’organizzatore del progetto, il professor Badiali “grande in uno scambio è il lavoro di preparazione, ma nulla è comparabile all’entusiasmo contagioso dei ragazzi, alla loro forza giovanile e vitale che come una trasfusione di energia dona l’entusiasmo di organizzare e rinnovare una bella avventura con la tranquillità del supporto dell’esperienza pregressa.  Da oltre un decennio promuovo la mobilità scolastica, per permettere ai miei alunni di vivere lo scambio di esperienze linguistiche e culturali fuori dall’hortus conclusus dell’aula stretta e limitata. Ogni volta parto con un’emozione diversa, più consapevole e matura. A distanza di chilometri mi trovo a condividere con una collega-amica d’oltralpe Mme Haffray Blandine, docente di italiano il medesimo sogno, quello di superare le barriere e sconfiggere la paura dell’altro e dell’altrove”. Dal 30 marzo al 6 aprile 2022 sarà il turno dei corrispondenti lionesi, i quali, ospitati dagli studenti italiani, potranno conoscere il nostro paese e visitarne le bellezze. Ancor prima a febbraio 2022, la 5L e 5F del Liceo Colonna si recheranno a effettuare un corso di formazione sul Baccaulauréat a Parigi all’Istituto Fiap con Esccom Langue Méditérranée e poi un po’ dopo nel marzo 2022 gli alunni del Lycée Sasserno di Nizza completeranno lo scambio in uscita tornando dai loro corrispondenti del Colonna ad Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di francese del Colonna a Lione

ArezzoNotizie è in caricamento