14mila euro per sostenere l’offerta formativa extracurriculare: il piano
Le progettazioni hanno una ricaduta su tutti e tre gli ordini di scuola e sono destinati ad arricchire la formazione degli alunni
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini a sostegno del Piano dell’offerta formativa con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti.
“Per l’anno scolastico 2022/2023 – ha detto l’assessora all’istruzione, Sara Grifoni – abbiamo erogato un contributo di oltre 14 mila euro per cofinanziare l’offerta formativa extracurriculare, con una ricaduta su tutti e tre gli ordini di scuola. Si tratta di progetti volti a favorire l’inclusione e l’apprendimento della lingua inglese, in continuità anche con la progettazione avviata da quest’anno al nido, per promuovere l’apprendimento del bilinguismo già da piccoli. Supportare attività e percorsi che esulano dalla didattica ordinaria – ha concluso l’assessora – è un’occasione preziosa per permettere agli alunni di crescere e vivere esperienze nuove e formative per la loro crescita”.
“L’ampliamento dell’offerta formativa è l’espressione dell’identità della scuola stessa - spiega Luisella Orsini, dirigente scolastica - Si configura infatti nella centralità dell’alunno, dei suoi bisogni e nell’ascolto delle famiglie, oltre a creare un’apertura al territorio, il Valdarno - prosegue la dirigente scolastica - Le iniziative previste dal POF sono molteplici e diversificate per ciascun grado di istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla secondaria di primo grado, e intendono colmare talune carenze che si sono inevitabilmente venute a creare nei due anni di pandemia”.
In particolare, nell’ottica della compartecipazione alla formazione e crescita degli alunni, i progetti finanziati sono: English for fun, corsi di lingua inglese, distribuiti sui vari livelli scolastici (dall’infanzia alla secondaria di I grado) per il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative, in una prospettiva di continuità e nella gradualità degli apprendimenti. Ai fini dell’apprendimento significativo della lingua straniera risulta di particolare importanza un approccio giocoso sin dai primi anni di vita.