rotate-mobile
Scuola

Eduscopio 2022, la classifica: Benedetto Varchi e Città di Piero le migliori scuole della provincia

È online l’aggiornamento della guida interattiva della Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie a scegliere la scuola migliore per i propri ragazzi

Primo il Benedetto Varchi di Montevarchi, quindi il Francesco Petrarca di Arezzo e poi il Signorelli di Cortona. Ecco le migliore scuole superiori prendendo in esame solo i licei classici. La classifica è quella stilata da Eduscopio per la Fondazione Agnelli che ogni anno valuta gli istituti scolastici italiani, evidenziando quelli che 'aiutano' maggiormente gli studenti nella loro preparazione sia al mondo del lavoro che a quello universitario.

Gli esperti della Fondazione Agnelli hanno scelto di valutare le scuole in base a un criterio "esterno" alle scuole stesse, ovvero al rendimento dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) per tutti gli indirizzi di scuola superiore e anche in base al tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e i professionali. Tra i dati presi in esame ecco, ad esempio, un indice che ha messo insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50 per cento ad ognuno dei due indicatori. 

Per quanto riguarda i licei scientifici il primo posto spetta al Città di Piero di Sansepolcro, seguito dal Benedetto Varchi di Montevarchi (primo per numero di diplomati in regola) quindi il Francesco Redi di Arezzo e il Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino. Sempre tra i licei scientifici con indirizzi in 'scienze applicate' ecco al primo posto Città di Piero, quindi il Francesco Redi, il Benedetto VarchiPiero della Francesca. In merito agli istituti superiori con indirizzo in 'scienze umane' ecco al primo posto il San Bartolomeo di Sansepolcro seguito dal Vittoria Colonna di Arezzo che invece è al primo posto tra le scuole con indirizzo in 'scienze umane - economico sociali' seguito dal San Bartolomeo e dal Giovanni da Castiglione.

Sul fronte degli istituti tecnici-tecnoligici il primo posto è del Galileo Galilei di Arezzo (55,8% diplomati in regola), seguito dal Angelo Vegni di Cortona, il Buonarroti Fossombroni di Arezzo e l'Enrico Fermi di Bibbiena.

Per quanto riguarda l'indirizzo tecnico-economico la classifica stilata da Eduscopio premia il Città di Piero di Sansepolcro, seguito dal Laparelli di Cortona e Buonarroti-Fossombroni di Arezzo.

Tra gli istituti con indirizzo linguistico in provincia di Arezzo al primo posto c'è Città di Piero, quindi il Vittoria Colonna, il Francesco Redi e il Giovanni da Castiglione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2022, la classifica: Benedetto Varchi e Città di Piero le migliori scuole della provincia

ArezzoNotizie è in caricamento