rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Scuola

Dorotheea: un nuovo nome per la biblioteca dell’istituto “Francesco Severi”

La biblioteca d’istituto sarà intitolata alla piccola Dorotheea Gabriela Ion

Alla scuola Severi è arrivato il momento di scoprire la targa con cui si darà ufficialmente il battesimo alla biblioteca d’istituto. L’iniziativa avrà luogo mercoledì 14 dicembre, alle ore 11.30, ma vale la pena ricordare il modo in cui il nome è stato scelto. La biblioteca della Severi è uno spazio flessibile che dispone di più di 8000 volumi, angoli lettura, una touch tv per conferenze, tavoli modulari e una piattaforma di prestito digitale. Si occupano del prestito nonché della progettazione e gestione di iniziative per la promozione della lettura e dell’implementazione dei volumi, i membri di una speciale commissione composta da insegnanti in servizio e insegnanti in pensione.

Fu proprio la Commissione Biblioteca che un anno fa lanciò il concorso Nome biblioteca cercasi. Si trattava di un’iniziativa per promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi dell’Istituto, presentare ai nuovi iscritti gli spazi e le modalità di prestito, ma soprattutto rendere giustizia a un luogo, che continuava a crescere ma che un nome non lo aveva.

Furono tanti i bambini e i ragazzi che parteciparono con proposte argute e originali, ma una, senza dubbi, convinse tutti: quella di intitolare la biblioteca a Dorotheea Gabriela Ion, l’alunna scomparsa all’età di tredici anni proprio in quei giorni, nel novembre del 2021.

“Da oggi la nostra biblioteca si chiamerà Dorotheea ed entrare lì sarà come andare a trovare la nostra compagna - spiegano i ragazzi - Coltiveremo il suo ricordo tra i libri, amici preziosi che a tutti fanno compagnia e che incoraggiano a sognare”.

Alla breve cerimonia saranno presenti la dirigente scolastica Chiara Savini, i genitori di Dorotheea e una rappresentanza degli alunni dell’Istituto. Sarà scoperta la targa ideata e disegnata dalla professoressa Ilaria Gradassi e saranno letti alcuni brani dedicati ai libri e al valore delle biblioteche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dorotheea: un nuovo nome per la biblioteca dell’istituto “Francesco Severi”

ArezzoNotizie è in caricamento