Aperti i corsi serali scolastici al Buonarroti Fossombroni: le novità

Per chi fosse interessato a diplomarsi, sono iniziati i corsi serali all’Istituto Buonarroti Fossombroni e quest’anno tante sono le novità.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ArezzoNotizie

Sono iniziati i corsi serali all’Istituto Buonarroti Fossombroni e quest’anno tante sono le novità. In collaborazione con il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) conosciuto nel territorio per i corsi di alfabetizzazione degli stranieri e per i corsi di informatica e di inglese rivolti all’intera cittadinanza, è stato attivato un corso monoennio al termine del quale gli studenti conseguono l’accesso al triennio degli istituti tecnici e professionali. Entrambi i percorsi (monoennio e triennio) sono in parte praticabili anche a distanza e possono essere inoltre abbreviati presentando i crediti formativi. L’ISIS Buonarroti Fossombroni, sede dell’educazione degli adulti ad Arezzo sin dal 1966, offre inoltre corsi serali per conseguire il diploma di ragioniere, di geometra e in servizi socio sanitari. Il percorso in parte praticabile anche a distanza, può essere inoltre abbreviato presentando i “crediti formativi”. Questi costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti oppure da esperienze maturate in ambito lavorativo. I crediti determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti. Questi corsi svolgono oggi una funzione molto importante, permettendo di creare fiducia nelle proprie possibilità di riuscita e di successo. Gran parte degli studenti adulti tornano sui banchi di scuola dopo anni di abbandono, per conseguire il diploma, carichi di tante aspettative ma anche con tanti timori e insicurezze. Considerata la particolare tipologia di utenza, all’ISIS Buonarroti Fossombroni, le modalità relazionali messe in atto dai docenti, unite al senso di responsabilità degli studenti, contribuiscono a creare nella scuola un clima sereno e un ambiente di apprendimento favorevole. Inoltre, l’attivazione di un curricolo articolato e flessibile risponde all’esigenza di una maggiore personalizzazione dei percorsi formativi consentendo l’utilizzo di una didattica interattiva e motivante. I corsi sono gratuiti salvo contributo ministeriale.

Per ulteriori informazioni la segreteria è raggiungibile allo 0575 35911.

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento