rotate-mobile
Scuola

Licei, ecco i migliori dell'Aretino: la classifica di Eduscopio. Sul podio le scuole della provincia

Nata per aiutare gli studenti a scegliere il percorso di studi, la classifica è realizzata mettendo a confronto i dati sui risultati ottenuti dai nei diplomati nel primo anno di carriera universitaria o con l'ingresso del mondo del lavoro

Le pagelle queste volta sono indirizzate alle scuole. Con punteggi al posto dei voti e classifiche stilate sia a livello locale che nazionale. E' stato pubblicato il nuovo studio Eduscopio, progetto nato per aiutare studenti e ragazzi ad orientarsi nella scelta delle scuole superiori. Come? Mettendo a confronto i dati sui risultati ottenuti dai nei diplomati nel primo anno di carriera universitaria o con l'ingresso del mondo del lavoro. 

L'idea di base è semplice: "per capire se una scuola dà buone basi - spiega lo studio -, andremo a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all'università".  Lo studio infatti si fonda "sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola. All'università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo bene, cioè con buoni voti."

I licei della provincia di Arezzo

La panoramica nell'Aretino è ampia. Paritamo oggi dai licei. In molti casi ad attestarsi ai primi posti sono quelli delle vallate: da Castiglion Fiorentino a Montevarchi. Con una nota: alla lista manca la graduatoria dei licei artistici.

Nella specifica graduatoria che riguarda il Classico, la scuola che risulta migliore è  il Benedetto Varchi di Montevarchi dove il 92 per cento degli iscritti si immatricolano e superato il primo anno, contro una media regionale. Al secondo posto il Signrelli di Cortona e terzo il Petrarca di Arezzo (88 per cento dei diplomati si iscrivono all'università e superano il primo anno". 

Tabelle tratte da Eduscopio

classifica liceo classico-2

Per quanto riguarda il liceo scientifico, su tutti la spunta quello di Castiglion Fiorentino. Il "Giovanni da Castiglione" si trova ad un solo punto di distanza dal secondo, il "Benedetto Varchi" di Montevarchi. Terzo il Redi di Arezzo, quarto il Città di Piero di Sansepolcro

Classifica liceo scientifico-2

Poi il capitolo dei licei delle Scienze Umane. Ancora una volta in cima alla graduatoria troviamo una scuola di Castiglion Fiorentino: il "Giovanni da Castiglione", seguito dal Vittoria Colonna di Arezzo e dal San Bartolomeo di Sansepolcro.

Classifica liceo scienze umane-2

I licei linguistici invece vedono in testa il Colonna di Arezzo, seguito dal Città di Piero di Sansepolcro, quindi il Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino e quinto il Redi di Arezzo.

classifica liceo linguistico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licei, ecco i migliori dell'Aretino: la classifica di Eduscopio. Sul podio le scuole della provincia

ArezzoNotizie è in caricamento