Diventare Make Up Artist: come scegliere il corso giusto

Ecco i corsi da seguire per intraprendere questo tipo di carriera

E' un mestiere che sta spopolando, sempre più social e seguito dalle telecamere e dai programmi di vari network. Si tratta del make up artist, un lavoro per il quale è necessario intraprendere un certo tipo di percorso.

Il primo passo è sicuramente seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali.

Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come: 
 
- Teoria del colore e accordanza cromatica
- Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
- Anatomia e morfologia
- Tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico

A queste competenze vanno poi aggiunte nozioni riguardanti dermatologia e cosmetologia ed una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make-up e delle attrezzature, in particolare di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco ( occhi, labbra, ecc)  non devono poi mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari come il Make-up per la moda e per la Sposa.

È inoltre fondamentale che il corso di trucco dia la possibilità all'allievo non solo di apprendere la teoria, ma anche di esercitarsi in maniera completa e supervisionata su più modelle, mettendo subito in pratica le varie tecniche apprese.

Tra i vari elementi da considerare nel processo di scelta dei corsi, è importante anche valutare i docenti ed il loro curriculum e la possibilità di seguire stage su sfilate, eventi e set fotografici. 

Non dimentichiamo infine le competenze commerciali e di comunicazione, fondamentali in questo tipo di lavoro. E’ utile quindi seguire corsi con lezioni dedicate alla comunicazione, al social media management, al marketing e alla creazione di un business plan. 

A chi rivolgersi

Per chi volesse muovere i primi passi in questo mondo o vuole comunque apprendere tecniche relative al make può rivolgersi a Perini Group, in via Calamandrei.  In uno spazio di ben 400 metri quadrati è possibile seguire corsi specifici della beauty academy. La Perini Group Beauty Academy propone corsi per il make-up, corsi specifici per il trattamento delle unghie, del viso e del corpo. 

Corsi per Make up artist: gli accessori più venduti sul web

Libro: Be A Makeup Artist: Guida completa al Make-up e basi per diventare un Professionista Freelance

Ebook Kindle: Manuale Completo di Trucco Beauty Correttivo. Tutto quello che c'è da sapere per diventare Make Up Artist!

Ebook Kindle: A scuola di make-up. Il trucco step by step

Organizer Portatile per Cosmetici

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L’istituto Aliotti di Arezzo vola all’estero con il progetto Erasmus+

  • Lauree migliori per trovare lavoro

  • I nuovi istruttori di nuoto si formano in terra d’Arezzo

  • Didacta 2019, premiate le classi campioni di creatività. Studenti aretini protagonisti

  • Al Pionta 30 sanitari vengono formati per operare in contesti multiculturali

  • Concorso per le scuole del Casentino in memoria di Danilo Pesci

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento