rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Corsi di Formazione Centro Storico / Via Leone Leoni

Ciclo di incontri gratuito per studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento

Promosso da “Associazione Italiana Dislessia – sezione di Arezzo” per favorire il successo formativo e l’inclusione scolastica degli studenti con Dsa e Bes (Bisogni Educativi Speciali)

Per fornire agli studenti con Dsa e Bes della provincia alcuni strumenti utili ad affrontare al meglio il percorso scolastico, la sezione Aid locale ha organizzato in collaborazione con il liceo scientifico Francesco Redi; Zero Spreco Academy di Aisa Impianti e il centro Biblios un ciclo di cinque incontri gratuiti con docenti e formatori esperti, che supporteranno i ragazzi e le ragazze in un percorso di familiarizzazione con le applicazioni informatiche più adatte alle attività scolastiche.

A partire da giovedì 31 marzo, quindi, gli studenti saranno guidati da formatori messi a disposizione da Aid, Apple e Anastasis, verso la realizzazione di schemi efficaci per lo studio, con approfondimenti ed esercitazioni sui programmi più utili per l’elaborazione di mappe concettuali e per l’utilizzo dei libri digitali.

"Ognuno ha un modo differente di imparare – ha dichiarato il presidente della sezione AID di Arezzo, Lucio Artini – ed è quindi importante che ogni studente sia indirizzato verso l’utilizzo degli strumenti più adatti al proprio stile di apprendimento. Per questo ringrazio a nome di AID tutti gli enti e le istituzioni che hanno collaborato alla promozione del progetto. Il nostro obiettivo è quello di garantire pari opportunità a tutti gli studenti, e crediamo che questo possa essere un passo importante del lungo percorso verso una scuola pienamente inclusiva”.

“Zero Spreco-Aisa Impianti è sempre pronta a partecipare con entusiasmo alle iniziative organizzate dall’Associazione Italiana Dislessia – ha sottolineato Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti s.p.a – Una collaborazione proficua iniziata da tempo e che si è concentrata sia su progetti rivolti agli insegnanti, per il potenziamento della loro formazione, sia sull’inclusione dei ragazzi, obiettivo centrale di questo impegno”.

Per iscriversi agli incontri e consultare il programma completo: arezzo.aiditalia.org tel. 334 3462518 email: arezzo@aiditalia.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo di incontri gratuito per studenti con Disturbi Specifici dell’apprendimento

ArezzoNotizie è in caricamento