Martedì, 18 Maggio 2021
Corsi di Formazione Saione / Via Luigi Cittadini

Formazione per educatori scuole dell’infanzia: confronto tra esperti al Pionta

Al dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena si scambiano esperienze e buone pratiche

Si stanno svolgendo, fino al 5 luglio al campus del Pionta ad Arezzo, i percorsi di formazione e sviluppo professionale rivolti ai servizi educativi della città.

Settanta educatori delle scuole dell’infanzia, dei servizi educativi comunali e di quelli gestiti dalle cooperative stanno partecipando a quattro giornate intensive di lezioni e seminari, portando in aula le esperienze vissute nelle strutture dove lavorano. 

Il percorso di sviluppo professionale "Innovazione sostenibile e continuità educativa. Verso un progetto integrato 0-6” è organizzato dal dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Siena su richiesta dell'aAssessorato alle politiche scolastiche e sociali del comune di Arezzo e della conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione. Il percorso di sviluppo professionale si propone di  rafforzare e  valorizzare le professionalità interne ai servizi educativi, attraverso un approccio che tenga conto delle esperienze concrete degli educatori, del confronto e del lavoro in gruppo.

Sono anche previsti degli approfondimenti su questioni attuali come l'organizzazione degli spazi nei servizi educativi, la possibilità di fare rete tra educatori dei diversi servizi, scambi di buone pratiche e analisi di sperimentazioni in corso. 

Il progetto di formazione, che rappresenta la seconda parte del più ampio percorso “Infanzia 4.0”, è stato progettato e finanziato insieme dal comune di Arezzo e dal dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

La responsabilità scientifica del progetto è a cura della professoressa Loretta Fabbri e della dottoressa Alessandra Romano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione per educatori scuole dell’infanzia: confronto tra esperti al Pionta

ArezzoNotizie è in caricamento