Giovedì, 18 Luglio 2024
Corsi di Formazione

Aspiranti imprenditrici, corso formativo con la Fondazione Arezzo Innovazione

Stamani la giornata introduttiva al progetto di sviluppo dell'idea di business di cui è partner la camera di commercio

Si è appena conclusa presso i locali della Fondazione Arezzo Innovazione la prima giornata introduttiva al percorso di formazione della Pilot Action per aspiranti imprenditrici native digitali finanziata all'interno del Progetto Interreg Europe “FEMINA Female participation in high-tech entreprises", nel quale la Camera di Commercio di Arezzo Siena è partner insieme alla Fondazione Arezzo Innovazione che fa da capofila.

15 ragazze selezionate attraverso un bando della Camera di Commercio verranno accompagnate nello sviluppo della loro idea di business attraverso un “mentoring program” da parte di imprenditrici affermate del nostro territorio che affiancheranno le allieve. Il corso si svilupperà in una formazione sui temi dell'industria 4.0 con laboratori pratici nei settori Agroalimentare, Turismo e Servizi, Oreficeria- gioielleria, Moda e tessile volti a trasmettere competenze per lo sviluppo di prodotti, processi e servizi.

Ad introdurre la mattinata di lavori è stato il presidente della Fondazione Arezzo Innovazione Fabio Badii che ha sottolineato l'impegno della Fondazione nell'impulso di attività legate all'imprenditoria femminile nel settore high-tech; Ilaria Casagli, Capo Servizio P.O. Promozione, Agricoltura, Ambiente, Contributi e Turismo della Camera di Commercio Arezzo-Siena ha sottolineato l'importanza di tali iniziative incentrate sullo sviluppo di nuove competenze per le giovani generazioni al fine di incentivare sempre nuove attività di business di grande impatto per il nostro territorio.

Sono intervenuti anche il professor Francesco Simonetti, Segretario Generale del Polo Universitario Aretino che ha supportato l'organizzazione del corso e Francesca Tavanti, Project Manager della Fondazione Arezzo Innovazione.

Le aziende presenti all'evento, che faranno da “mentor” nel percorso della “Pilot Action”, sono capitanate da donne imprenditrici di successo: Paola Plini Sassolini dell'azienda Busatti, Eleonora Gori di “Graziella Luxury”, Silvia Ceccarelli di “Ceccarelli Jewels” e Lidia Castellucci Buccelletti per “Buccelletti Casali & Cantina”. Il Progetto proseguirà con ulteriori giornate di formazione e sessioni di laboratorio, incontri con le imprenditrici e visite presso le aziende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspiranti imprenditrici, corso formativo con la Fondazione Arezzo Innovazione
ArezzoNotizie è in caricamento