I 500 anni della costituzione della Diocesi

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Sansepolcro
  • Quando
    Dal 19/09/2020
    Ore 21:00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Alle ore 21,00 di Sabato 19 Settembre 2020 nella Cattedrale di Sansepolcro lo SLAM Sound Quartet presenta, in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale di Sansepolcro e l'Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro, l’evento musicale dal Titolo “Die XVII September MDXX”, ossia 17 settembre 1520 per celebrare i 500 anni della costituzione della Diocesi; scelta come sottotitolo, l'antica denominazione latina della Diocesi di Sansepolcro: “Dioecesis Biturgensis seu Burgi Sancti Sepulcri”. Nella serata, sarà proposta anche una parentesi storica, a illustrazione del cinquecentenario, a cura di Donatella Zanchi.

In repertorio composizioni di autori europei appartenuti a scuole ed epoche diverse, il concerto si articolerà in tre sezioni. Le prime due saranno mirate a celebrare in musica il Cinquecentenario della Diocesi, portando l'uditorio a contatto con atmosfere del tempo: si partirà dunque dal Cinquecento soffermandoci poi su brani di un compositore di Sansepolcro, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, Giovan Battista Tricca detto Catolino. La terza parte, invece, prevederà una rassegna di celebri musiche sacre d'autore, tra cui Bizet, Händel, Mascagni, Mozart.

Il concerto è frutto di una ricerca condotta da Lorenzo Tosi al completamento della quale sono stati indispensabili i supporti dell'Archivio storico diocesano di Sansepolcro e dell'Archivio della Società Filarmonica dei Perseveranti. Nato da un’intuizione di Tosi, lo SLAM Sound Quartet offre un ampio repertorio per soprano, tenore, ottoni e organo. Il termine “SLAM”, acronimo dei nomi dei quattro componenti, è stato scelto anche perché in ambito sportivo, il “Grande slam” è locuzione, mutuata dal bridge, usata per riconoscere a un tennista il merito di aver vinto nello stesso anno quattro tornei storici: quattro musicisti molto rappresentativi ed amati, voci interiori di associazioni musicali contemporanee e i luoghi vocati alla musica della Città.

Silvia Nofri svolge attività corale dal 1984, ha prestato la propria voce come solista in diverse formazioni. Lorenzo Tosi è organista titolare della Basilica Cattedrale di Sansepolcro e, tra l'altro, accompagnatore all’organo e al piano del Coro “Città di Piero Domenico Stella”. Antonio Medici apprezzato tenore nella coralità cantore e solista fin dal 1967. Marcello Luni suona la tromba da quando aveva sette anni ed è diplomato al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Soprattutto da sottolineare l ’ esecuzione, in prima nazionale, dei brani inediti di “ Cartolino Tricca ” provenienti dal prezioso archivio della Società Filarmonica dei Perseveranti. Questa operazione ricade nell'attività intrapresa dal gruppo di valorizzazione di compositori locali. L'ingresso al concerto sarà regolato secondo le disposizioni di sicurezza vigenti, fino a esaurimento posti disponibili. Si consiglia pertanto, dati i tempi che il rispetto delle procedure di sicurezza richiedono, una certa puntualità.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società aretina

    • dal 5 giugno al 31 dicembre 2020
  • Libri e letture: la collezione della biblioteca digitale del Valdarno di Sopra

    • Gratis
    • dal 18 aprile 2020 al 1 gennaio 2021
    • Biblioteca Digitale Valdarnese
  • Colori di rinascita. Elia Fiumicelli espone a Stia

    • dal 25 luglio al 1 novembre 2020
    • Ristorante Falterona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento