Tornano i Venerdì di Palazzo del Pero

Ritornano per il X anno consecutivo, gli Incontri, I Venerdì di Palazzo del Pero, uno “sguardo” alla Valcerfone e alle valli limitrofe, attraverso Conversazioni di esperti e ricercatori. Sono organizzati dal Centro di Aggregazione Sociale “Valcerfone” di Palazzo del Pero, con il contributo di due realtà locali, la Farmacia Marini- Giabbanelli e di Capacci Gualtiero (ingrosso foraggi) e la collaborazione della Società Storica Aretina.

La prima Conversazione avrà luogo Venerdì 1 marzo alle ore 21 presso i locali del Centro (Palazzo del Pero 60, tel. 0575369379) ed è affidata a Alberto Nocentini che parlerà, Alle origini del nostro dialetto.

Delle quattro vallate che fanno parte della provincia di Arezzo, due costituiscono la sede storica del dialetto aretino in senso stretto e sono la Valdichiana di destra e la Val Tiberina. Le ragioni di questa distribuzione vanno ricercate nei fattori geografici e storici che hanno condizionato la demografia della nostra provincia fra la fine del Medioevo e l’inizio del Rinascimento. Esaminando le caratteristiche soprattutto fonetiche del nostro dialetto e le somiglianze che lo legano all’Alta Valle del Tevere fino alla Romagna, cercheremo prima di tutto di definirle con precisione e poi di ricostruire il percorso che le ha portate ad imprimere una fisionomia così peculiare all’estremo angolo orientale della Toscana.

Alberto Nocentini, docente di Glottologia e Linguistica Generale nell’Ateneo Fiorentino per oltre 45 anni e già Direttore del Centro di Eccellenza in Linguistica, ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni sui vari temi della linguistica: comparazione, tipologia, dialettologia, storia della lingua, etimologia, origini del linguaggio. Fra queste si segnalano il manuale L’Europa Linguistica. Profilo storico e tipologico (Le Monnier, 2004), il dizionario L’Etimologico. Vocabolario della Lingua Italiana (Le Monnier, 2010), la raccolta di saggi, Lingua e divenire (Le Monnier, 2014) e il recente La vita segreta della lingua italiana (Ponte alle Grazie, 2015).

E’ membro dell’Accademia della Crusca e condirettore dell’Archivio Glottologico Italiano, la più antica rivista italiana di linguistica. Per l’editore Le Monnier cura l’ aggiornamento etimologico del Dizionario Devoto.-Oli.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento