Segnali di fumo: un trekking indiano sulle praterie del Pratomagno

  • Dove
    Pratomagno
    Indirizzo non disponibile
    Loro Ciuffenna
  • Quando
    Dal 27/07/2019 al 28/07/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Poeti e Scarponi vi propongono un trekking di due giorni unico e diverso dai soliti, durante il quale renderemo omaggio alla saggezza degli Indiani d’America che ancora oggi conserva il fascino e il potere del proprio messaggio. In modo particolare, prendendo spunto dal libro del giornalista recentemente scomparso Vittorio Zucconi “Gli spiriti non dimenticano”, ricostruiremo l’incredibile vita del grande Cavallo Pazzo che fu molto di più del guerriero visionario che sconfisse il generale Custer e il suo 7° Cavalleggeri. Vi racconteremo strada facendo la sua storia struggente che nessun “viso pallido” potrà ascoltare senza un brivido di tenerezza e forse con un po’ di vergogna, lasciandosi trasportare in un’avventura di straordinaria intensità.

Ci sposteremo sul crinale del Pratomagno con la tenda in spalla e sembrerà veramente di marciare sulle Grandi Praterie americane sentendosi osservati dagli spiriti di quel magnifico popolo di liberi cacciatori che furono i Lakota Sioux .

PROGRAMMA

Primo giorno: dalla località La Trappola al campeggio di Fonte allo Squarto e all’Abbazia di Santa Trinita. Lunghezza: 8,5 km fino al campeggio, più 4 andata e ritorno per l’eventuale deviazione all’abbazia. Dislivello: 600m. Difficoltà: E (escursionisti) Ore 9,00 ritrovo a Loro Ciuffenna (AR) in Via Gruisan, davanti all’Ufficio Postale. Ore 9,30 arrivo al grazioso borgo della Trappola (851m s.l.m.). Percorreremo nel primo tratto un rigoglioso bosco di castagni ,poi saliremo sul crinale e dopo aver ammirato vasti panorami e prati gialli di ginestre scenderemo al campeggio di Fonte allo Squarto. Ore 13,30 arrivo al campeggio: pranzo al sacco, sistemazione in tenda e meritato riposo. Ore 17,30 chi lo vorrà potrà fare una breve escursione all’Abbazia di Santa Trinita in Alpe del X sec. costruita da due eremiti tedeschi. Un’esperienza unica nel suo genere. Ore 20,00 cena a cura di Poeti e Scarponi (c’è la possibilità di grigliare carne e/o verdure).

Secondo giorno: dal Campeggio di Fonte allo Squarto alla Croce del Pratomagno. Lunghezza: 12 km. Dislivello: 600 m. Difficoltà: E (escursionisti) Ore 8,30 partenza dal Campeggio di Fonte allo Squarto. L’ombra di un bosco di querce ci renderà più agevole la salita fino ai 1455m. di Cima Bottigliana. Da qui e per tutto il resto del cammino potremo ammirare gli immensi prati che ci circondano. Ore 12,30 arrivo ai 1591 m. della Croce del Pratomagno da cui sembra di dominare dall’alto tutta la Toscana e sicuramente le due vicine valli:Casentino e Valdarno. Ore 13,00 Pranzo o schiacciata al ristorante “Da Giocondo” Ore 16,00 ritorno alla Trappola con un’ auto-navetta. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking,un impermeabile leggero,due borracce e soprattutto un cappello perché il sentiero del secondo giorno potrebbe risultare un po’ esposto. Necessaria la tenda, meglio se non di grandi dimensioni, per ottimizzare lo spazio e ridurre il peso durante la camminata. Costo di partecipazione: 35 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, spesa per la cena di sabato 27). La quota non comprende il costo per il campeggio che è di 5 euro a persona. L’iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti.

Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi: inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com oppure telefonando a: Stefano (3487945208) o ad Andrea (3484924467). Iscrizioni aperte fino a mercoledì 24 luglio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Mostra su Fellini al Museo dei Mezzi di Comunicazione

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • Festa del vino e del miele alle Logge del Grano

    • dal 10 al 24 aprile 2021
    • Logge del Grano
  • “On air”: nuovo ciclo di incontri su Radio Fly

    • dal 25 marzo al 22 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento