rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Tra miele, vino, tartufi e funghi prugnoli: le delizie sui banchi del Mercatale della Valtiberina

Puntuale come sempre, anche questo mese di maggio, Sansepolcro sarà invaso per una mattinata dai profumi e dai sapori di tutte le vallate di Arezzo. Come ogni terzo sabato del mese, il 17 maggio dalle 8 alle 13,30 in piazza Torre di Berta, arriva...

Puntuale come sempre, anche questo mese di maggio, Sansepolcro sarà invaso per una mattinata dai profumi e dai sapori di tutte le vallate di Arezzo. Come ogni terzo sabato del mese, il 17 maggio dalle 8 alle 13,30 in piazza Torre di Berta, arriva il Mercatale della Valtiberina, con la partecipazione dei produttori di tutte le vallate aretine.

Un mercato che è partito dieci anni fa e che, ininterrottamente, ogni terzo sabato del mese, dà la possibilità ai produttori agricoli di proporre la loro miglior produzione a chi ricerca cibi di qualità indiscussa. Girovagando tra i banchi, si potranno assaggiare ed acquistare formaggi caprini, pecorini e vaccini, gli imperdibili salumi artigianali stagionati con metodo naturale ed altri insaccati di Cinta Senese. Non manca il pane e lavorazioni da forno artigianali, soprattutto a base di olio extravergine d’oliva. Nei banchi troverete prodotti freschi di stagione, ortaggi, frutta ed inoltre i legumi tradizionali ritrovati grazie al paziente lavoro di appassionati agricoltori. E non mancano le farine, l’olio extravergine spremuto a freddo ed il vino, il miele e le marmellate, i funghi ed i tartufi.

Questo è ancora un periodo proficuo per i prugnoli, fungo profumatissimo e ricercato. Ad ogni edizione, un piccolo spazio è riservato agli artigiani locali. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sansepolcro e viene gestita dai produttori con l’ausilio organizzativo della Strada dei Sapori Valtiberina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra miele, vino, tartufi e funghi prugnoli: le delizie sui banchi del Mercatale della Valtiberina

ArezzoNotizie è in caricamento