Giovedì, 29 Luglio 2021
Teatro

Sos Cabaret in tour e "Almeno nevicasse". Appuntamento in Valdichiana

Doppio appuntamento con il teatro al Festival delle Musiche. Mercoledì 21 luglio "SOS Cabaret in Tour" a Montagnano, in Piazza della Chiesa, con Noidellescarpediverse e Alan&Lenny. Venerdì 23 luglio, in Piazza Cesare Battisti a Badia al Pino, "Almeno nevicasse"

Doppio appuntamento con il teatro per il Festival delle Musiche nel suo originale incrocio tra arti e saperi. Mercoledì 21 luglio, con inizio alle ore 21:15, appuntamento a Montagnano, in piazza della Chiesa, con il primo appuntamento di “Sos Cabaret in Tour” con il quartetto formato da Noidellescarpediverse (Riccardo Valeriani e Samuele Boncompagni) e Alan&Lenny (Alan Bigiarini e Lenny Graziani). Nell’occasione i quattro comici presenteranno il nuovo repertorio testato tra inverno e primavera nella fortunata rassegna social “Prove Live”. Ingresso libero con prenotazione del posto.

Venerdì 23 luglio a Badia al Pino, in piazza Cesare Battisti, andrà invece in scena sempre alle ore 21:15 e sempre ad ingresso gratuito la performance finale dell’originale laboratorio teatrale condotto dall’attrice Francesca Sarteanesi dal titolo “Almeno nevicasse”.

Per chi volesse partecipare il laboratorio gratuito aperto a uomini e donne di tutte le età si terrà nei giorni 20, 21 e 22 luglio, sempre a Badia al Pino. Almeno Nevicasse è un laboratorio alla ricerca della parola o della frase o della sensazione che non abbiamo fatto in tempo a fermare. Siamo abituati ad andare veloci, velocissimi. Saranno incontri dove i partecipanti si concederanno il lusso di pensare alle cose senza fretta ma soprattutto di ripensare alle cose. Tornarci sopra. Tornare sul luogo del delitto. Riguardarsi intorno alla ricerca del dettaglio non considerato. I partecipanti al laboratorio lavoreranno sulla parola, sulla frase, sulla sensazione sfuggita. Maglioni, ago e fili come kit di sopravvivenza. Un maglione che alla fine dei giorni dovrà uscirne “cambiato”.

Scrive Francesca Sarteanesi: "I maglioni parlano. Hanno sempre qualcosa da dire e se non dicono sottolineano. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. E allora indosso quello che penso o che ho pensato e non ho mai detto".

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con A.S. Monte Servizi, Accademia d’Arti Antiche Resonars, Rete Toscana Ebraica, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cortona on the Move. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Cortona, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana.

Direzione artistica Alessandro Perpich, Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini. Media partner Teletruria.

Info Festival e prenotazioni per gli eventi gratuiti presso Officine della Cultura 0575 27961 - 338 8431111 - biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendite: Officine della Cultura - Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; TicketONE.

Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un'ora prima dello spettacolo. Con il contributo di Coingas SpA. Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche (www.facebook.com/FestivalDelleMusiche), Festival Musicale Savinese (www.facebook.com/FestivalMusicaleSavinese), Suoni dalla Torre (www.facebook.com/suonidallatorre). Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos Cabaret in tour e "Almeno nevicasse". Appuntamento in Valdichiana

ArezzoNotizie è in caricamento