rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Teatro

La rassegna Mappamondi porta il teatro alle finestre delle scuole di Arezzo

Riparte la rassegna promossa da Rete Teatrale Aretina e curata da Nata Teatro rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie

Con la riapertura delle scuole, riparte anche la rassegna "Mappamondi", promossa da Rete Teatrale Aretina e curata da Nata Teatro, che rinnovano la propria disponibilità nell'arricchire l'offerta formativa delle nuove generazioni con delle attività teatrali da svolgersi in totale sicurezza.

Tra le proposte troviamo quello che ormai è il cavallo di battaglia di Nata Teatro, il "Teatro alla finestra" rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie: piccole performance mute che si svolgono fuori dalle finestre delle scuole. Ispirati al genere dei Silent Book, partendo dalla suggestione di parole chiave scritte in un cartello, con l’aiuto di mimica, danza, disegni e pupazzi, questi micro spettacoli sviluppano una piccola storia intima e delicata, a misura di bambino e di finestra. I ragazzi potranno così, dalla loro aula, in tutta sicurezza, assistere alle performances e accendere stupore e immaginazione. Con Laura Gorini, Mirco Sassoli e Livio Valenti.

Per quanto riguarda le iniziative on line, Nata Teatro propone un laboratorio interattivo di lingua inglese, che prevede la visione da remoto dello spettacolo originale bilingue “Tippi e Toppi” e a seguire un incontro con i pupazzi e gli attori dello spettacolo che giocheranno con tutta la classe utilizzando la lingua inglese e le locuzioni ascoltate nello spettacolo.

Un’altra novità è il laboratorio on line di musica attiva curato da Lorenzo Bachini: dopo la visione in streaming dello spettacolo originale ispirato all'opera di Prokofiev, ci sarà un successivo incontro laboratoriale sui linguaggi della musica: per giocare con i suoni e imparare a conoscere gli strumenti musicali 

E’ possibile poi programmare con gli insegnanti delle attività di sostegno alla didattica su temi specifici, oltre alla possibilità di vedere spettacoli in streaming e incontrare a distanza gli artisti.

La programmazione è dunque molto ampia e varia, nella speranza che possa rispondere nel modo migliore alle “necessità culturali” di bambini e ragazzi appartenenti a differenti fasce di età.

Per informazioni o prenotazioni, è possibile chiamare il numero 3351980510.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rassegna Mappamondi porta il teatro alle finestre delle scuole di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento