rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Teatro Centro Storico / Via de' Redi, 12

Natale sull’albero. Al Teatro Virginian incontri a cura della libreria La casa sull’albero

Tre sono gli appuntamenti che si svolgeranno presso il teatro Virginian in via de’ Redi 12, che hanno come filo conduttore il fiabesco

Per immergersi nell’atmosfera natalizia non c’è niente di meglio che regalare e regalarsi la lettura di una fiaba. Che siano quelle tradizionali o scritture contemporanee le fiabe non solo hanno un inestimabile valore pedagogico, continuano, al contempo ad essere le letture più amate dai bambini.

È per questo che la libreria La casa sull’albero ha organizzato una serie di incontri per mettere i più piccoli e gli adulti che li accompagnano sulle tracce delle fiabe, per immergersi nell’ incanto di storie avventurose e piene di meraviglia, per riscoprire la straordinarietà della lettura, anche a Natale.

Tre sono gli appuntamenti che si svolgeranno presso il teatro Virginian in via de’ Redi 12, che hanno come filo conduttore il fiabesco.

Il primo incontro è dedicato agli adulti, genitori ed insegnanti, che desiderano approfondire la valenza educativa della lettura delle fiabe. Un’occasione preziosa per dialogare con Giovanna Zoboli di Topipittori, casa editrice che ha un ricco catalogo di fiabe contemporanee “quasi classiche”, storie antichissime di bambini avventurosi e ragazzi dal cuore puro, bambine intrepide e ragazze piene di immaginazione, oggetti magici e animali fatati. Racconti del passato illustrati dai talenti più visionari del presente. A conversare con Giovanna Zoboli ci sarà Silvia Vecchini, autrice e poetessa che si è più volte addentrata nel bosco delle fiabe.

Il secondo appuntamento è dedicato ad una nuovissima proposta editoriale che vede la messa in pagina di un testo di Hans Christian Andersen per raccontare ai più piccoli la scienza. Ad accompagnare le parole del grande maestro della letteratura le figure della giovane e talentuosa Irene Penazzi, una delle illustratrici selezionate per la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi” promossa da Bologna Children’s Book fair. “Piccoli, molto piccoli, piccolissimi” è un interessante progetto di divulgazione scientifica nato in casa Hopi edizioni per raccontare ai bambini l’importanza della biodiversità e del delicato equilibrio degli ecosistemi. A portare la voce del progetto editoriale Hopi ci saranno Silvia Dini Modigliani e Valentina Fasola.

A chiudere la rassegna “Quando arrivi è Natale” un racconto contemporaneo scritto da Barbara Ferraro ed illustrato da Serena Mabilia per Lupoguido edizioni. Protagonista del libro è Tobia che, in viaggio per trascorrere la Vigilia di Natale dai nonni, si accorge di essersi dimenticato a casa il suo orsacchiotto Junior. Un racconto fantastico, una tenera storia d’amicizia che conduce il lettore nelle calde atmosfere natalizie. A dialogare con i lettori ci sarà l’autrice Barbara Ferraro, scrittrice e libraia presso “Il giardino incartato” di Roma. In libreria, fino all’Epifania, sarà possibile visitare la mostra delle tavole del libro.

Il programma

Giovedì 2 dicembre, ore 18, Teatro Virginian - Fiabe nella casa dei topi, conversazione intorno alla fiaba con Silvia Vecchini, scrittrice e Giovanna Zoboli, editrice Topipittori (per adulti).

Mercoledì 8 dicembre, ore 18, Teatro Virginian - Piccoli, molto piccoli, piccolissimi, presentazione del libro Hopi edizioni con l'illustratrice Irene Penazzi e le editrici Silvia Dini Modigliani e Valentina Fasola. A seguire firmacopie in libreria

Giovedì 16 dicembre, ore 17.30, Teatro Virginian - Quando arrivi è già Natale, presentazione del libro Lupoguido editore con l'autrice Barbara Ferraro. A seguire firmacopie in libreria ed inaugurazione della mostra delle tavole del libro

Info e prenotazioni: info@librerialacasasullalbero.com, 0575-27186. Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa presentazione di green pass.

image004-5

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale sull’albero. Al Teatro Virginian incontri a cura della libreria La casa sull’albero

ArezzoNotizie è in caricamento