Compagnia Teatro Umano ospite di Laboratori Permanenti: il progetto

Laboratori Permanenti dal 17 giugno ospita presso il Teatro Alla Misericordia una nuova residenza artistica. "Siamo felici di riprendere il lavoro - spiegano dall'associazione - il contatto con gli artisti e con il pubblico, rispettando naturalmente tutti i parametri di sicurezza previsti dalle norme vigenti".

La Compagnia Teatro Umano di Perugia sarà dal 17 al 24 giugno, in residenza artistica negli spazi di via della Misericordia di Sansepolcro per iniziare il lavoro su un nuovo progetto teatrale. La compagnia nasce nel 2017, è composta da 4 giovani artisti italiani, portoricani e californiani: Richard Martìnez, Davide Le Fauci, Caroline Montes e Francesco Rinaldi. Teatro Umano è il titolo e la missione dell’organizzazione: rendere l’arte teatrale accessibile, comprensibile e soprattutto non più incatenata alla lingua e alla sua comprensione. Infatti il loro lavoro si basa sul teatro in maschera, scaturito da un percorso formativo fatto a Berlino presso Familie Flöz. La creazione delle maschere, e lo studio accurato del linguaggio non verbale, offrono un’eccellente definizione del concetto di teatro universale, e di come l'arte possa – nell’emozione che suscita - trascendere il linguaggio e la nazionalità. La Compagnia, già ospite nel 2018 al Festival Teatro e Musica Estate, torna per avviare le prove del nuovo spettacolo Desconocido. Si tratta di una commedia divertente in maschera contemporanea, scritta in forma di canovaccio, ambientata ai tempi “dell’influenza spagnola”, arricchita con effetti sonori e musiche. L'impronta ironica delle scene e le numerose caricature, ben si conciliano con la drammaticità̀del contesto storico: si racconta un drammatico capitolo della storia umana mai come adesso attuale, attraverso l'ironia e la leggerezza delle maschere.

La residenza si chiuderà il 24 giugno alle ore 18.00 con una prova aperta al pubblico presso il Teatro Alla Misericordia dove la compagnia mostrerà i risultati di questo primo periodo di lavoro. Tutte le norme di sicurezza previste saranno garantite.

Laboratori Permanenti prosegue le sue attività in collaborazione con l’emittente radiofonica Errevutì con il progetto Intervista al Futuro: una serie di incontri con artisti per discutere sulla situazione attuale e sulle progettazioni future, ogni venerdì alle ore 19.00 circa in diretta su Errevutì e in replica sabato mattina alle 7.45. Ospite di questa settima è Guido Roncalli di Montorio Gli allievi della Scuola Comunale di Teatro, inoltre, stanno lavorando alla realizzazione di un video che costituirà il loro saggio finale 2020

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Libri e letture: la collezione della biblioteca digitale del Valdarno di Sopra

    • Gratis
    • dal 18 aprile 2020 al 1 gennaio 2021
    • Biblioteca Digitale Valdarnese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento