Sul palco del Circolo Aurora Lara Gallo con il monologo di narrazione “DoNnA”
Gioevedì 21 aprile alle 21.15 secondo appuntamento di AuroraInScena, sul palco del Circolo Aurora Lara Gallo con il monologo di narrazione “DoNnA” di Lara Gallo e Mirko Angelo Castaldo.
Lo spettacolo è una narrazione a tinte forti che si fa spazio tra autoironia, fatti realmente accaduti, dietrologie sconosciute ai più e tanto, tanto cuore. Chi decide come siamo fatti? E perché? La scoperta della doppia elica del DNA, il codice univoco dove è scritto tutto ciò che ci rende quello che siamo, è un capitolo cruciale della storia scientifica del ‘900.
Un capitolo con molte luci ed altrettante ombre. Da qui l’urgenza di puntare i riflettori su quelle ombre che 70 anni fa, come oggi, prendono il nome di discriminazione di genere, di razzismo, di abuso di potere.
La protagonista assoluta della messa in scena è Rosalind Franklin.
E’ lei la scienziata ebrea che grazie ad uno studio matto e disperatissimo e intuizioni geniali ha infine scattato la Foto 51 scoprendo per prima la struttura della doppia elica del dna.
E’ lei che si è ammalata per le radiazioni emesse dal diffrattometro a raggi X utilizzato per scattare quella foto, la stessa deceduta senza ricevere alcun riconoscimento per la sua scoperta. Il Nobel è andato a chi le ha soffiato la Foto 51 dal cassetto: tre colleghi. Uomini.
Un racconto amaro a bocca aperta.
Ingresso Libero con tessera Arci. Necessari super green pass e mascherina Ffp2.