Teatro Sansepolcro

Art Bonus: premio ai 10 finalisti dell'ultimo concorso. C'è anche il Kilowatt Festival di Sansepolcro

Progetti e mecenati in rassegna sul palco di LuBeC 2021, a Lucca, il 7 ottobre. Riconoscimento all'associazione Kilowatt, che da 16 anni organizza il festival dedicato alle repliche dei più affermati spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica

Rendere il territorio protagonista e fautore della propria identità, favorire la partecipazione diretta di cittadini, imprese ed enti nel recupero del patrimonio diffuso, offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli istituti promotori e loro benefattori: sono i molteplici obiettivi del concorso Art Bonus, collegato all'omonimo programma di sostegno al mecenatismo, lanciato nel 2014 dal Governo, che riconosce ai donatori un credito d'imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno di un bene culturale.

La premiazione dei finalisti della quinta edizione, con i dieci progetti finanziati più votati dal pubblico sul portale concorsoartbonus.it, si terrà giovedì 7 ottobre, nel convegno di apertura di LuBeC – Lucca Beni Culturali, incontro internazionale dedicato alla filiera beni culturali - tecnologie – turismo, in programma per due giorni al Real Collegio. Il primo classificato per il 2020, con 2.314 voti, è stato il restauro della Fonte di San Francesco a Ponte San Giovanni, del Comune di Perugia.

Ideato nel 2016 da Ales – Arte Lavoro e Servizi spa, società in-house del MiC e da Promo PA, fondazione di ricerca attiva nel campo della formazione e dei beni culturali e organizzatrice di LuBeC, il concorso Art Bonus ha superato le difficoltà organizzative imposte dalle restrizioni sanitarie per il Covid-19, mantenendo aperto un canale di comunicazione per gli enti locali, le istituzioni culturali e i donatori, sulle attività intraprese sul territorio. Il conferimento delle targhe di riconoscimento in occasione di LuBeC si terrà alla presenza di Mario De Simoni, presidente e amministratore delegato di Ales, Carolina Botti, direttrice di Ales e referente Art Bonus per il MiC e Francesca Velani, direttrice della manifestazione.

Sono stati 210 in totale i progetti partecipanti al concorso Art Bonus 2020. Nella ripartizione geografica 113 vengono dal Nord Italia, 81 dal Centro e 16 dal Sud. Questi i numeri dell'adesione per ciascuna regione: Abruzzo 2; Calabria 1; Campania 3; Emilia Romagna 29; Friuli Venezia Giulia 9; Lazio 12; Liguria 6; Lombardia 19; Marche 21; Molise 1; Piemonte 25; Puglia 4; Sardegna 2; Sicilia 3; Toscana 3; Trentino Alto Adige 8; Umbria 10; Veneto 17.

Il secondo progetto premiato è il Kilowatt Festival 2019 dell'Associazione culturale CapoTrave / Kilowatt di Sansepolcro. Questa la motivazione: "La creazione culturale è uno sforzo collettivo al quale tutti - artisti, operatori, spettatori, critici - possono e debbono partecipare: è l'idea che guida l'attività dell'associazione Kilowatt, che da 16 anni organizza il festival dedicato alle repliche dei più affermati spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Le donazioni Art Bonus ricevute ammontano a 49.500 euro, i voti sono stati 1.604. Aboca Spa, Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, Caffé River s.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Lucos Srl, Piccini Paolo Spa, sono tra i mecenati non anonimi".

A seguire, riconoscimenti per

Macerata Opera Festival 2019 – Cento mecenati per lo Sferisterio | Associazione Arena Sferisterio di Macerata; #iosonomecenate - #iorestoacasaconilCSS | CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia; Sostegno al Teatro dell'Opera di Roma annualità 2019 | Fondazione Teatro dell'Opera di Roma; Festa del Teatro Eco Logico a Stromboli | 369gradi centro di produzione cultura contemporanea di Roma; Sostegno all'attività 2018 | Associazione Teatrale Eco di Fondo (Milano); Museo Civico delle Cappuccine - Albrecht Dürer: progetto espositivo 2019/2020 | Comune di Bagnacavallo (Ravenna); Il “Divin Pittore” e la sua Scuola. Restauri di opere del Perugino e del Cinquecento umbro | Galleria Nazionale dell'Umbria – MiC; Mostra Anton Maria Maragliano | Palazzo Reale di Genova – MiC

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus: premio ai 10 finalisti dell'ultimo concorso. C'è anche il Kilowatt Festival di Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento