La grande festa per i 25 anni di Koiné: arriva anche Paolo Hendel

Il 12 dicembre festa al Teatro Petrarca di Arezzo. Alle 18 la consegna delle borse di studio con Negrini, presidente Legacoop e alle 21, per i soci, spettacolo di Paolo Hendel

Novembre 1993, Arezzo, nasce la cooperativa sociale Koiné. “25 anni di lavoro – afferma la presidente Grazia Faltoni - per concorrere allo sviluppo sociale dei territori con attività di ricerca sociale, progettazione e gestione di servizi educativi, sociali, socio sanitari e sanitari. Percorsi finalizzati a promuovere la cittadinanza e la partecipazione attiva delle comunità locali per il concreto perseguimento del bene comune”.

Dopo 25 anni, Faltoni ricorda i numeri di sintesi: 730 lavoratori, per il 92% donne; oltre 3.000 utenti medi giornalieri, 88 servizi attivi, 21 milioni di euro di fatturato, 7,3 milioni di euro di patrimonio netto, 9 milioni di euro d’investimenti nel quadriennio 18-22 che creeranno 110 nuovi posti di lavoro. L’aggregazione Rete Koinè registra 41 milioni di euro di fatturato annuale ed ha 1.400 lavoratori.

“Abbiamo raggiunto forza e stabilità economica e patrimoniale diventando un punto di riferimento per le comunità delle quali siamo al servizio – commenta il direttore generale Paolo Peruzzi. Abbiamo adottato un modello organizzativo che si propone di generare partecipazione reale: abbiamo provato ad essere una cooperativa vera che ha assunto come sostanziale nella gestione dell’impresa la valorizzazione del lavoro.  Siamo parte integrante del territorio e della comunità: abbiamo tentato di concorrere concretamente a generare coesione, inclusione, integrazione e qualità della vita nei contesti comunitari. E abbiamo lavorato e lavoriamo per rafforzare condivisione, collaborazione e co-azione tra soggetti sociali del territorio. Puntiamo su innovazione e progettazione: questo ci ha permesso  di dare vita a iniziative di particolare impatto sia sulla soddisfazione dei bisogni sociali del territorio sia sulla cultura e la legislazione di settore”.

25 anni saranno occasione di festa. Duplice appuntamento al teatro Petrarca di Arezzo giovedì 12 dicembre. Alle ore 18 è in programma la consegna delle borse di studio alla quale parteciperà Roberto Negrini, Presidente di Legacoop Toscana. Koinè ha istituito nel 2010 un fondo per sostenere l’impegno negli studi delle figlie e dei figli dei soci. E questo per premiare il merito dei ragazzi e gli sforzi dei genitori ma, soprattutto, per rafforzare un’idea cara alla cooperativa: ovvero che “lavoro e studio sono un diritto imprescindibile e la chiave principale per l’emancipazione delle persone”.

Alle 21 sarà Paolo Hendel a salire sul palco del Petrarca con il suo spettacolo “Recital  2019”. Scritto dallo stesso Hendel con Marco Vicari. Musica dal vivo con Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino. Il monologo mette insieme brani di repertorio di Paolo Hendel con nuovi pezzi scritti in questi ultimi anni, ispirati all’attualità. Ancora una volta si indaga sull’uomo e sulle sue contraddizioni, le sue debolezze e le sue paure. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Laboratori Permanenti prosegue l'ampliamento della sua attività di Residenza Artistica. Spettacolo a Sestino

    • Gratis
    • 25 settembre 2020
    • Teatro Pilade Cavallini

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento