È il giorno della simulazione di Giostra, tempo permettendo. Ipotesi prove anche venerdì?
Tra le voci che circolano quella di poter recuperare la prova annullata ieri sera, nella giornata di venerdì, ma il regolamento non lo prevederebbe
Due serate di prove concluse e una decisione presa di comune accordo tra Maestro di campo e rettori. Così la lizza è rimasta coperta e la terza prova è stata annullata. Il regolamento infatti prevede che si possa correr Giostra se sono state compiute almeno due sessioni di prove. Così è già stato.
Il telo ha coperto la striscia di terra che taglia il mattonato di Piazza Grande per tutto il giorno di ieri, per proteggerla dal maltempo e in particolare dal violento temporale dell'ora di pranzo. La pioggia non ha più smesso durante tutto il pomeriggio, anche se proprio all'ora delle prove il cielo si è un po' riaperto.
Occhi puntati sempre al bollettino meteo e ai suoi aggiornamenti perché per la giornata di oggi sarebbe in programma un appuntamento molto atteso. Si tratta della novità della simulazione di Giostra, con un tiro a testa per ogni giostratore che sia riserva o titolare. e la misurazione del punteggio. Le previsioni sembrano descrivere una giornata come quella di ieri, ma non è detto che la serata di oggi sia più sgombra di nubi. Inizio fissato per le 21,30. Strategicamente c'è da attendersi che ogni cavaliere si presenti di fronte al buratto con il cavallo da Giostra.
Intanto tutti gli staff dei quattro quartieri, avvisati per tempo, ieri sera sono rimasti nelle rispettive sedi dove, nonostante il tempo incerto, sono andate avanti le iniziative delle settimane del quartierista.
Sotto le Logge del Vasari, mentre il silenzio delle prove annullate regnava in piazza, si è diffusa la voce di una sessione di prove da voler recuperare, forse nella giornata di venerdì, anche se sulla carta il regolamento non lo prevede.