“Silent Mumec": visite al museo tra musica in cuffia e video
Sabato 6 novembre alle ore 17:30 Museo dei Mezzi di Comunicazione (via Ricasoli 22 – Palazzo Comunale, 52100 Arezzo). “Silent Mumec”, è il titolo della nuova idea nata nel cantiere culturale del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo. Un luogo sempre in fermento con iniziative studiate per i pubblici più disparati ma fin dalla sua nascita avente come punto focale l’audience giovanile. Il museo aretino torna infatti a mettere al centro dell’attenzione questi ultimi o, per meglio dire, a metterli “nel palco”.
Ogni sabato per sette settimane il Mumec, dalle 17:30 alle 18:30 effettuerà un’apertura straordinaria con ingresso gratuito per tutti gli under 25. Perché presentarsi? Per visitare il museo gratuitamente, per godersi in auditorium la visione di film muti in bianco e nero dei primi anni del ‘900, per mettersi alla prova, chi vorrà, proprio nella stessa sala portando il proprio strumento musicale ed improvvisando accompagnamenti sonori ai filmati stessi.
“Non serve essere musicisti o professionisti, ma serve curiosità e voglia di mettersi in gioco” spiega Valentina Casi, Direttrice del Museo. “L’iniziativa Silent Mumec” continua “ha infatti l’intento di avvicinare i giovani al mondo del cinema storico trasformando però loro stessi in attori protagonisti portando il loro strumento, la loro musica, o semplicemente da spettatori dell’epoca”.
L’inaugurazione del 6 Novembre, andrà anche a coincidere con la Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Audiovisivo, e vedrà infatti la partecipazione attiva dei Centri per l'Unesco di Arezzo, Firenze e Torino. Fra i brevi interventi che precederanno il via a musica live e filmati, l’Assessore alle Politiche Giovanili - Federico Scapecchi, Luigia Besi - Presidente del Centro per l'Unesco di Arezzo, Vittorio Gasparrini - Presidente del Centro per l'Unesco di Firenze, Maria Paola Azzario - Presidente del Centro per l'Unesco di Torino e, a concludere, Sofia Bennati - Tirocinante dell’Università degli Studi di Firenze presso il Mumec, coprogettatrice di Silent Mumec con la Direttrice Valentina Casi.
In allegato l’invito con programma dell'evento
Vi aspettiamo!
INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS E MASCHERINA
MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione
Via Ricasoli 22 - 52100 Arezzo
0575 377662 -
museocomunicazione@comune.