rotate-mobile
Eventi Centro Storico

L'offerta dei ceri e poi i fuochi d'artificio. Arezzo rende omaggio a San Donato

Da oggi, 6 agosto, e fino a domani, 7 agosto, gli aretini renderanno omaggio al loro santo protettore con una lunga serie di rituali religiosi ed eventi tradizionali.

Due giorni di eventi, celebrazioni e gli immancabili fuochi d'artificio. San Donato è arrivato e con lui, come recita la tradizione popolare aretina, anche la stagione estiva si avvia verso la fine ("San Donato l'inverno è nato" ndr). Da oggi, 6 agosto, e fino a domani, 7 agosto, gli aretini renderanno omaggio al loro santo protettore con una lunga serie di rituali religiosi ed eventi tradizionali.

"L’Arcivescovo Fontana - scrive la diocesi in una nota -, al momento di lasciare il governo della Diocesi, vuole destinare a tutti i suoi figlie e figli il simbolico dono della Parola di Dio. Un nuovo Evangelistario è stato stampato dopo secoli e sarà dato in regalo ad ogni parrocchia, per la liturgia domenicale".

Programma dei festeggiamenti

I festeggiamenti iniziano la sera del 6 agosto e culminano con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Alle 20.45, lungo le strade del centro storico si snoderà il corteo dei gruppi storici della Giostra del Saracino e delle rappresentative della provincia diretti verso la cattedrale dove si svolgerà la consueta cerimonia dell’offerta dei ceri al patrono.

Alle 22.45 appuntamento con i fuochi d’artificio. "L’oro e il rosso saranno i principali colori dello spettacolo - si legge nella nota della fondazione Arezzo Intour - il primo dedicato alla più antica tradizione della città e il secondo in onore del patrono. Al termine dello spettacolo sarà eseguita una sequenza di fuochi con i colori dedicati alla Giostra del Saracino e chiuderanno lo spettacolo i colori di Porta Santo Spirito, vincitore dell'ultima edizione della competizione cavalleresca".

Domenica 7 agosto, il duomo rimarrà aperto per le solenni celebrazioni liturgiche che si svolgeranno per l’intera giornata in cattedrale, nell’antica chiesa di San Donato ubicata all'interno della fortezza medicea e presso la di Santa Maria.

Le celebrazioni religiose

Sabato 6 agosto 2022

Cattedrale

ore 17.30         Inaugurazione del nuovo Organo e concerto del M° Eugenio Maria Fagiani in onore del Santo Patrono (diretta TSD)

ore 19.00         Primi Vespri Pontificali presieduti dal Vescovo aretino Franco Agostinelli (diretta TSD)

ore 21.15         Offerta dei ceri votivi dei Comuni della Diocesi (diretta TSD)

ore 23.30         Ufficio delle Letture con la presenza di tutti i Canonici, compreso il neoeletto Can. Silvano Paggini.

Domenica 7 agosto 2022

Cattedrale

ore 07.00         Lodi mattutine e Santa Messa presieduta dal Can. Mons. Giovacchino Dallara, Canonico della Cattedrale

ore 08.00         Santa Messa, presieduta dal Can. Silvano Brilli, Canonico della Cattedrale

ore 10.30         Santa Messa Capitolare, presieduta dal Can. Mons. Fabrizio Vantini, Vicario Generale

ore 12.00         Santa Messa, presieduta dal Can. Mons. Enrico Gilardoni, Proposto della Cattedrale

Programma completo dei festeggiamenti per San Donato 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'offerta dei ceri e poi i fuochi d'artificio. Arezzo rende omaggio a San Donato

ArezzoNotizie è in caricamento