-
Dove
- Palazzo d’Arnolfo | Museo delle Terre Nuove
- Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15
- San Giovanni Valdarno
-
Quando
- Dal 09/11/2019 al 09/11/2019
- Ore 17.30
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- blogspot.it
Presentazione de “Il set delle mille e una notte. Il Castello di Sammezzano nella storia del cinema” di Carlo Menicatti (Consiglio Regionale della Toscana, Edizioni dell’Assemblea). Sarà presente l’autore.
Evento in collaborazione con ValdarnoCinema Film Festival e Associazione Liberarte
Il volume, incentrato sull'analisi dei film che hanno avuto come set il castello di Sammezzano, si articola in tre parti. La prima è dedicata alla storia del castello, senza tralasciare il parco secolare, e alla biografia del “padre” del progetto architettonico, il marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D'Aragona (1813-1897). Nella seconda parte vengono descritti tutti i set che hanno interessato il castello, esaminando film, ma anche video musicali, spot tv, servizi di telegiornali e servizi fotografici di moda e spettacolo. L'autore si sofferma da un lato sul periodo tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento, durante il quale il castello era attivo come albergo e ristorante, e dall'altro lato sul periodo successivo, caratterizzato invece da uno stato di progressivo abbandono. La terza parte analizza in modo più dettagliato “Jours tranquilles à Clichy” di Claude Chabrol e “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, arricchendo la descrizione con le testimonianze dirette degli scenografi coinvolti.
La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno - Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze - Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Pandora, ValdarnoCinema Film Festival, Associazione Liberarte, Accademia Musicale Valdarnese
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...