Pensieri in cammino

Poeti e Scarponi vi propongono Domenica 26 luglio una facile escursione all'interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Durante la camminata, ad accompagnare i nostri passi sarà il più bel libro sulla filosofia del camminare che sia uscito negli ultimi anni ovvero “Andare a piedi” di Frederic Gros al quale si sono ispirati tanti autori seguenti. Nel suo libro pieno di poesia vengono raccontate le storie di alcuni filosofi, poeti e scrittori la cui opera è stata in qualche modo “plasmata” dall’incedere. Pensatori come Friedrich Nietzsche, Jean-Jacques Rousseau, Henry David Thoreau, i quali affermavano di non poter comporre, creare, ispirarsi se non camminando e avevano in odio i libri farciti di citazioni scritti al chiuso in biblioteche che odorano di muffa.
Leggendo alcuni passi dal libro di Gros, ci immergeremo in una montagna fatta di umiltà, fatica, solitudine, bellezza e silenzio: valori poco alla moda, ma che aiutano a vivere. Ultima risorsa, in tempi di carestia spirituale per ritrovare dignità, poesia e contemplazione.
Tutto questo nella splendida cornice naturale della foresta di Camaldoli, nel cuore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, un luogo che da sempre suscita meraviglia nel camminatore. Perché, come scrive il filosofo Waldo Emerson: “Nel bosco l’uomo si libera dei propri anni come un serpente della sua pelle e, a qualunque età, è sempre un bambino. Nei boschi è l’eterna giovinezza”.

ESCURSIONE A POSTI LIMITATI a causa delle disposizioni legate al contenimento del Covid 19. Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com
Gli iscritti riceveranno via mail ora e luogo preciso di ritrovo, insieme ad un riepilogo delle informazioni tecniche relative all'escursione.
Lunghezza percorso: 7 Km
Dislivello: 350 m
Difficoltà: E (escursionistico)
Pranzo al sacco.
Per partecipare è necessario portar con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all'escursione, il necessario per pranzare al sacco. Si raccomanda di portar con sé un cappello per i tratti esposti e una scorta di acqua.
Costo di partecipazione: 12 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; assicurazione infortuni).
Il pagamento verrà effettuato sul posto.
Per iscriversi all'escursione e per ricevere ogni tipo di informazione inviate una mail a: poetiescarponi@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società aretina

    • dal 5 giugno al 31 dicembre 2020
  • Libri e letture: la collezione della biblioteca digitale del Valdarno di Sopra

    • Gratis
    • dal 18 aprile 2020 al 1 gennaio 2021
    • Biblioteca Digitale Valdarnese
  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento