Ninetto Davoli protagonista al Passioni Festival: gli eventi della giornata
Il programma aggiornato della Xª edizione del Passioni Festival, dal 25 al 30 giugno. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Martedì 28 giugno il festival dalla fortezza si sposta all’Arena Eden, dove alle ore 18 è in programma: “Arte un linguaggio universale – la danza rende omaggio a Pierpaolo”, a cura di A.C. “Progetti per la Danza” con la partecipazione dei ballerini di Alfa Ballet di Arezzo.
Alle 18.30 presentazione del libro edito da Baldini e Castoldi “Quando c’era Pasolini” alla presenza dell’autore Fulvio Abbate, noto scrittore, il quale converserà con il giornalista Tommaso Cerno, profondo conoscitore dell’artista friulano.
La giornata di martedì 28 giugno si chiuderà all’Arena Eden con la proiezione del film di Pasolini “Uccellacci e uccellini”. L’evento vedrà l’eccezionale ritorno ad Arezzo dell’attore protagonista Ninetto Davoli che qui, a fine anni sessanta, svolse il servizio militare. In quei mesi ebbe modo di conoscere e amare la città, anche attraverso gli occhi di Pasolini, che lo portò a visitare i luoghi più significativi del centro storico, a partire dagli affreschi di Piero. Davoli, attore simbolo di Pasolini, terrà una conversazione con il giornalista Mattia Cialini.