#MuseichiusiMuseiaperti: il Maec apre (virtualmente) le porte ai visitatori
In tempo di Coronavirus anche il museo del comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona ha avviato alcune attività di comunicazione online. In particolare il museo ha aderito alla campagna social #MuseichiusiMuseiaperti con l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale di Cortona comunque fruibile e accessibile a tutti anche in un momento di grave difficoltà socio-sanitaria e logistica. Dall’inizio dell’emergenza il Maec ha realizzato video, rubriche ed altre attività, che sono in corso di pubblicazione nei canali social e nel sito web del museo, fino al 3 aprile e oltre. I mezzi a disposizione sono, per ovvie ragioni, limitati, ma si è posta la massima attenzione per mantenere alti standard qualitativi sia rispetto all’editing che ai contenuti.
Le proposte del museo
#allascopertadelMAEC Professionisti della cultura raccontano un reperto, una storia, un’opera conservata al MAEC o un monumento del Parco Archeologico.
#tileggoCortona Si tratta di un reading di cui sono protagonisti attori, autori, professori universitari ed altri amici del MAEC, che leggono un breve passo di un romanzo o di un racconto in cui il patrimonio culturale cortonese è protagonista. Allo stesso tempo il Museo lancia un invito a tutti i lettori affinché diventino essi stessi i protagonisti di tale narrazione. Chiunque potrà postare su Facebook o su Istagram un testo o un’immagine relativi al MAEC utilizzando l’hastag #ilmioMAEC.
#giochiamoalMAEC In un momento in cui le famiglie si trovano gioco forza a passare molto tempo in casa, il MAEC propone alcune attività facili da realizzare. Nel sito del Museo sarà possibile trovare alcuni tutorial, costituti da immagini e istruzioni, che permetteranno di “giocare” con il MAEC.
I canali social del MAEC sono:
Instagram: @maec_cortona
Il progetto è curato da un gruppo di lavoro costituito da: Simone Allegria, comitato tecnico scientifico MAEC, Tiziana Domini, Simona Lunghi, segreteria MAEC, Giorgio Giorgini, social media manager MAEC