In_Arte_Benz Meta Distopic. Appuntamento da Rosy Boa
Con In_Arte_ Benz, si lascia il pianeta Terra per intraprendere un’avventura nel tempo al di là di ogni più nera speranza. MetaDistopic significa molte cose, ma più che altro avremo a che fare con l’imperativo di abbandonare il certo delle atmosfere tipiche di una mostra per farsi trascinare dalla live painting, accedendo alle installazioni tramite una sorta di porta laterale. In_Arte_Benz è una performer, cosplayer e artista visiva, conosciutissima nel web. Lavora con disegni a inchiostro, dipinti acrilici, collage, comic art, sculture e pop art. I suoi fumetti riguardano il mondo immaginario popolato da bizzarri personaggi onirici che vanno da robot umanoidi ai manga giapponesi anni '80/'90. I suoi costumi forse sono ciò che più colpisce lo sguardo, ma l’aspetto non è tutto: c’è la strutturazione dell’aspetto visivo delle sue creazioni, oltre che un’evidente parte di immedesimazione da parte dell’artista che gioca il ruolo d’interprete della dinamicità dell’esperienza, della velocità delle comunicazioni virtuali e della fragilità delle interazioni quotidiane. Condizioni queste ultime, necessarie e sufficienti per riprodurre più fedelmente il suo personaggio. A Rosy Boa l’artista lavora su universi distopici, tra ritualità vecchia e nuova, tecnologia in versione low fi, trash e ipersensibilità pubblica e privata. Verremo catapultati nel mondo del cinema, delle serie TV, dei giochi, dei fumetti, della street & urban art, della fantascienza, del fantasy o dell'ultima elettronica di consumo, perché l’artista è questo mondo e lo incarna alla perfezione. Un universo che sa anche essere frizzante e gioioso quasi quanto cupo e fantasioso, caratterizzato da una grande attenzione ai dettagli. Nelle sue live per lo più, si potrebbe dire che l’artista crea rivisitazioni e personaggi originali che hanno in testa solo Doodle, versioni animate in loop di cose inquietanti, personaggi per giochi di ruolo e in generale immagini carine o divertenti.
"In Arte Benz" è lo pseudonimo di Benz Viviani: illustratrice, streamer e creator. Tra doodle "inquieto Kawaii" e scenari provocatori e surreali, la sua tecnica spazia dal tradizionale al digitale, polimaterico e scultoreo, performativo con live painting e murales. Streamer su twitch con il suo canale e con il team del "Grifone Esports" di Genova.
Youtuber con tutorial e vlog nerd. Creator del duo "Due Comode Rape" con dirette, interviste e rubriche sull'arte.
Attiva anche sul panorama nipponico, collabora con il gruppo punk "Vaiwatt" di Tokyo e con la pagina "Nihonara" dove scrive articoli di musica vintage giapponese e cultura pop '80/'90, sua grande passione.
OFF#1
Alessandro Fiori/Agnese Andreoni/ In_Arte_Benz /Andrea Lensi/
25 marzo /05 aprile 2023
LIVE
Inaugurazione 30 marzo
ore 21.00
OFF#1
Alessandro Fiori/Agnese Andreoni/In_Arte_Benz/Andrea Lensi/
A cura di Matilde Puleo
25 marzo /05 aprile 2023
via Cesalpino, 29 Arezzo
Rosy Boa è lieta di invitarvi alla rassegna dal titolo OFF#1.
In questa prima stagione, l’idea è quella di creare quattro esperienze (quella di Alessandro Fiori, Agnese Andreoni, In_Arte_Benz e Andrea Lensi) costituite da 2 appuntamenti per ogni artista. Si tratterà infatti di un fitto calendario che vedrà 4 artisti presenti a Rosy Boa per uno spazio di tempo brevissimo (12 giorni), ma con due appuntamenti cadauno: l’inaugurazione e la serata della performance live.
OFF#1 è un’esperienza che aumenta la consapevolezza circa il lavoro dell’arte attraverso momenti che ci auguriamo eccitanti e interattivi. Gli interventi per questa sezione, suddivisi fra arte visiva e contributi sonori (vero leitmotiv di questa prima stagione) presentano l’intensa relazione creata da ogni artista per la sua performance in presenza. Il primo gruppo vedrà le proposte del cantautore, musicista e artista visivo Alessandro Fiori (26 febbraio/08 marzo – 06 marzo: performance live) col suo mondo fatto di sogni e quotidiane ironie, poi quello della giovane Agnese Andreoni (11/22 marzo – 16 marzo: musica della band aretina LOW TIDE) col panorama post punk catturato dalla sua immancabile macchina fotografica, in seguito entreremo nell’universo fantasy della performer e cosplayer In_Arte_Benz (25 marzo/05 aprile – 30 marzo: performance live painting) e concluderemo con le coloratissime tavole dell’artista Andrea Lensi (08/19 aprile – 13 aprile: live elettronic painting con musica di Michele Mandrelli) e la sua performance live fatta di elettronica e gestualità dal sapore Street che coinvolgerà i vetri di Rosy Boa. Quattro tipologie diversissime di attitudini artistiche che in alcuni casi si presentano al pubblico per la prima volta.
Rosy Boa è un centro d’arte che nasce con l’intento di essere il contenitore di una proposta artistica trasversale nella quale l’arte è caratterizzata da una forte sperimentazione, intesa come oggetto di trasformazione personale e sociale. I lavori esposti restituiranno riflessioni sul presente e sulla società, lavorando sull’idea di opera d’arte e innescando dialoghi tra le diverse forme espressive. Accanto a un fitto programma di mostre, sono previsti la realizzazione di attività formative ai più diversi livelli, incontri pubblici, interventi documentari, la nascita di un’agenzia/incubatore creativo e l’apertura di un bookshop dedicato all’arte contemporanea.
info@rosyboa.it | tel. 353446750