Il Gruppo fotografico Pieve al Toppo in mostra ad arezzo da i fratelli Pierozzi

Scatti aretini in mostra. Tutto il fascino del numero “tre” in mostra ai Bastioni di Santo Spirito dai Fratelli Pierozzi. Sabato 02 marzo alle 18 l’inaugurazione della mostra fotografica dei vincitori della II^ edizione del Concorso indetto durante la Sagra della Pesca 2018 dal Gruppo fotografico Pieve al Toppo. Sei gli artisti in mostra con i loro scatti a tema selezionati lo scorso settembre tra decine di partecipanti. Nelle mura storiche dei Bastioni di Santo Spirito ad Arezzo potremmo ammirare le opere selezionate dalla Giuria Artistica composta dai fotografi professionisti Francesca Falsetti, Claudio Vinci e Luca Cacioli: “Sfere di Luce” di Daniele Nocentini, “TreMonto” di Mirko Tubercoli, “Venezia: Beltà, Lusingatrice, Ambigua” di Gaia Paolini; insieme alle opere che hanno conquistato la giuria popolare: “Flamingos” di Irene Violetti, “luce in espansione” di Liliana Barbagli e “treccia” di Roberto Bichi. La mostra sarà visitabile da sabato 2 marzo fino a sabato 06 aprile dagli artigiani fornai Fratelli Pierozzi nei rinnovati locali dei Bastioni di Santo Spirito in Corso Italia ad Arezzo.

Ciò che è trino ispira uno scatto divino. Immagini di vita quotidiana, fotografie in bianco e nero e a colori capaci di rappresentare un’atmosfera a tratti intima a tratti mondana. Negli scatti dei vincitori della II^ edizione del Concorso indetto durante la Sagra della Pesca dal Gruppo fotografico Pieve al Toppo troviamo il racconto per immagini del territorio aretino e del territorio italiano, catturato dalla lente dei fotografi amatori della Val di Chiana. Tante opere e stili fotografici diversi, ma tutti accomunati da un unico grande tema: il numero tre. Giancarlo Marchetti, portavoce del Gruppo Fotografico Pieve al Toppo spiega la scelta di questo tema insolito: “Abbiamo scelto il numero tre perché simboleggia la creatività come espressione e sviluppo dell’intelletto. Rappresenta la facoltà di adoperare al meglio la conoscenza acquisita e di elaborare nuovi sistemi di comunicazione, quindi anche la fotografia. Il numero tre è profonda energia, vivace, prolifica e appassionata. Questo deriva dalla congiuntura della forza innovatrice del numero Uno con quella della capacità di sviluppo del numero Due. Tutto ciò sta a indicare che siamo in presenza di un forte flusso energetico che sollecita e accompagna l’immaginazione”. La famiglia Pierozzi, originaria di Pieve al Toppo, ha deciso di dedicare questa esposizione fotografica alla città di Arezzo: “Queste immagini raccontano uno spaccato importante: quello della creatività della Val di Chiana. Che tu faccia il pane o fotografie poco importa: quello che conta è metterci sempre passione e creatività per dare forma a qualcosa di unico e indimenticabile - dichiarano Marco e Leonardo Pierozzi. Siamo prima di tutto fornai ed è importante per noi ricordarci da dove veniamo. Perché senza l’impronta della nostra terra non ci sarebbe una briciola di pane dei Fratelli Pierozzi”.

Il Gruppo Fotografico Pieve al Toppo è una realtà senza scopo di lucro che nasce nel 2013 dall’unione di un gruppo di appassionati che condivide la voglia di conoscere la tecnica e l’arte fotografica. Oggi il gruppo può contare una ventina di fotografi amatoriali che si riuniscono settimanalmente per condividere le proprie esperienze e i propri scatti. Il gruppo è unito dalla condivisione di un’unica filosofia: la ricerca, la tutela e la promozione della bellezza attraverso l’arte fotografica. L’attività del gruppo è cresciuta esponenzialmente negli ultimi sei anni basandosi su tre pilastri fondamentali: la conoscenza e diffusione della tecnica fotografica, l’espressione dell’emozione da catturare e restituire attraverso l’obiettivo della macchina e la conoscenza delle opere dei grandi maestri. Dalla sua fondazione il Gruppo Fotografico Pieve al Toppo ha dato vita a incontri, workshop ed escursioni fotografiche con grandi fotografi professionisti del panorama nazionale come Claudio Vinci, Francesca Falsetti e Luca Cacioli. Nel 2015 il Gruppo Fotografico Pieve al Toppo ha curato il progetto di promozione del territorio della Val di Chiana all’estero con l’allestimento della mostra “Luoghi, arti e mestieri” nella cittadina tedesca di Kämpfelbach, gemellata con Civitella in Val di Chiana. A settembre 2017 il Gruppo Fotografico Pieve al Toppo ha realizzato il suo primo concorso fotografico a Civitella in Val di Chiana dedicato al racconto per scatti del territorio toscano. A settembre 2018 ha dato vita al nuovo concorso fotografico dedicato al numero “Tre” e sta già lavorando alla terza edizione del concorso fotografico per fotografi amatoriali in programma per settembre 2019. Nel mese di marzo 2019 il Gruppo Fotografico Pieve al Toppo inaugurerà un nuovo corso di tecniche e stili fotografici presso il circolo di Pieve al Toppo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento