Giuliano Caporali festeggia 50 anni di carriera a Palazzo Medici Riccardi

La mostra "Deep" sarà inaugurata dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

Dal 7 al 28 novembre 2019 le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1, a Firenze, ospitano “Deep”, mostra personale di pittura di Giuliano Caporali a cura di Mario Balduzzi.

Venerdì 8 novembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione ufficiale presentata da Paola Grappiolo, alla presenza dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

La giornata inaugurale proseguirà alle ore 18 all’interno di The Artists' Palace di piazza San Lorenzo 6, con la proiezione di un video sull'artista e la presentazione dell'opera "In the purple" e di una serie di lavori su carta.  

L’evento espositivo, patrocinato da Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze è reso possibile grazie al contributo di The Artists' PalaceBluex…. al servizio dei Sogni e Bludiprussia.

La mostra

Giuliano Caporali, artista aretino tra i più apprezzati e conosciuti della sua generazione, festeggia i suoi 50 anni di carriera con una mostra a Palazzo Medici Riccardi, uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino e dell’arte italiana.

Una personale emblematica già dal titolo, risultato di una lunga ricerca che il pittore ha portato avanti con tenacia, senza mai accontentarsi dei risultati e dei riconoscimenti di pubblico e critica ottenuti.

Le opere allestite nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi affrontano, attraverso varie tecniche, alcuni aspetti di come Caporali intenda la pittura, che uscendo dal piano puramente bidimensionale si spinge verso la tridimensionalità, avvalendosi anche di elementi extra-pittorici come filo di ferro e stoffa e pigmenti contemporanei come quelli fluorescenti.  

“Deep” di Giuliano Caporali sarà accompagnata da un elegante catalogo e rimarrà aperta tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle 9 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Così sono nate le 6000 sardine": storia di Giulia, l'aretina che ha creato con tre amici il movimento anti Salvini

  • La pioggia fa paura: allagamenti, frane e fiumi in piena. Una famiglia evacuata. Chiusa per ore l'A1

  • 4 Ristoranti ad Arezzo: ci siamo. Arriva Alessandro Borghese

  • Auto trascinata dalla corrente, vigili del fuoco al lavoro per il recupero

  • Allagamenti ad Arezzo: strade chiuse e piante crollate

  • Quanto dura il maltempo? Le previsioni meteo ad Arezzo per il weekend

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento