Eco: quando l’arte si innamora della vita. Mostra a Sansepolcro
Apre sabato 26 giugno alle 18:30 a Sansepolcro nella sala espositiva di Palazzo Pretorio la mostra “Eco – quando l’arte si innamora della vita” dell’artista fotografa italo-argentina Alejandra Basso. Resterà visibile fino a domenica 11 luglio. La personale era stata prevista in un primo tempo (nella primavera scorsa) al Talozzi Bistrot della Fonte ad Anghiari, lo stesso luogo che ospitò con grandi consensi nel 2017 la prima uscita pubblica di Alejandra, ma l’emergenza sopravvenuta bloccò quel progetto.
All’inaugurazione biturgense è presente anche in questa occasione una scultura dell’artista anghiarese Gianfranco Giorni, raro e riconosciuto testimone di una sintesi fra armonia antica e grande innovazione creativa. Alejandra Basso a sua volta conferma in questa occasione alcune delle sue linee espressive portanti: lavora cioè su una base prettamente fotografica, inserendo però in ciascuna opera ulteriori elementi, che arricchiscono questi lavori di senso e di suggestione. E sono vari i piani di lettura possibili: c’è senz’altro la contemplazione della meraviglia della natura ma vi si innesta poi una nervatura sottilmente inquietante. È una sorta di monito rivolto a chi guarda, motivato dal continuo e apparentemente inarrestabile degrado dell’ambiente, indicato qui da toni cromatici generalmente scuri di questi lavori, oltre che dall’inserzione nell’impianto paesaggistico di elementi che potrebbero sembrare anche incongrui. Proprio questi interventi però, con i loro rimandi e le loro ombre, stimolano l’osservatore a una riflessione meno epidermica, seducono fra l’altro con alcuni riferimenti d’ispirazione schiettamente orientale e invitano ad accogliere queste immagini di fantasia nella propria interiorità, a farle proprie e a trasformare l’anelito a un mondo migliore e più vivibile e sereno in una operosità consapevole, volta alla trasformazione positiva di una realtà in rischioso bilico e assieme a questo a un riscatto del rapporto sempre problematico fra uomo e creato. Un’esposizione intensa, dunque, una linea poetica sottile ma densa, una raccomandazione esplicita ma non priva di speranza.