Montevarchi, camminata in rosa per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione
Domenica 17 ottobre la città di Montevarchi ospiterà la prima camminata “in rosa” organizzata da Andos Valdarno in collaborazione con l’amministrazione comunale per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. La partenza è fissata per le ore 16 in piazza Donatori di Sangue, con un percorso non competitivo di circa 2 ore e mezza fino ad arrivare al palazzo del Podestà illuminato di rosa per l’occasione come “faro” nella lotta contro il tumore al seno.
L’iniziativa è fortemente sostenuta dal sindaco Silvia Chiassai Martini: “Ottobre è il mese “rosa” dedicato alla campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno e di promozione dei controlli per cure tempestive ed efficaci – afferma il sindaco. E’ un’ iniziativa rivolta a noi donne che spesso, assorbite da impegni lavorativi e familiari, dimentichiamo o trascuriamo di monitorare in modo costante la nostra salute programmando visite regolari o mammografie annuali. Sviluppare invece la consapevolezza della patologia, dei rischi e delle conseguenze a cui andiamo incontro è il passo più importante in un cammino di prevenzione ancora molto lungo da compiere. I dati, sebbene manifestino un miglioramento sull’aspetto dell’adesione delle donne ai programmi di screening, non sono ancora dalla nostra parte, confermando che il tumore al seno rappresenta circa il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne per cui è fondamentale non abbassare la guardia e non rimandare controlli ed esami che potrebbero contribuire a salvare la vita. Per questo motivo, il Comune di Montevarchi, sensibile alle tematiche che riguardano il mondo femminile, ha dato la disponibilità all’Andos Valdarno per illuminare di rosa il Palazzo del Podestà, simbolo della rappresentanza cittadina, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione. Domenica 17, alle ore 16, ci ritroveremo in piazza Donatori di Sangue, altro luogo simbolo di solidarietà di salvaguardia della vita, per la partenza della prima camminata in “rosa” aperta a tutti all’insegna della partecipazione e dell’azione nei confronti della lotta ai tumori. E’ un invito alle donne, affinché attraverso la prevenzione si possa sconfiggere un male tipicamente femminile sul quale dobbiamo prendere maggiore coscienza, occupandoci di più di noi stesse, per evitare che si possa arrivare quando ormai è troppo tardi”.
Inoltre i volontari di Andos Valdarno Odv, Associazione nazionale Donne Operate al Seno, saranno in piazza sabato e domenica per promuovere la prevenzione del tumore al seno e per raccogliere fondi per le attività dell'associazione. Nell'ambito delle iniziative di 'Ottobre Rosa', il mese dedicato al fondamentale tema della prevenzione, uno stand di Andos Valdarno verrà allestito in questo week-end in piazza Varchi a Montevarchi: i volontari, oltre a svolgere attività di sensibilizzazione ed informazione su questo tema, offriranno piantine di fiori di vari tipi, ma rigorosamente rosa, a quanti vorranno contribuire con una donazione per sostenere i tanti progetti che l'Associazione presieduta dalla dottoressa Simona Scali offre alle donne operate al seno, in una fase non semplice della propria vita. Grazie alla generosità delle Floricolture 'Garden Idea', 'Matassoni', 'Nocentini', 'Trenti' e 'Maddii' e alla collaborazione di Confcommercio e Comune di Montevarchi, sarà quindi possibile collaborare attivamente all'iniziativa.