"Prigioni di pietra e di sesso". Mehrkens da Arezzo a Firenze con Arsnova
In questo periodo la Città di Firenze ospita, presso il Museo dell’Opera del Duomo, un originale ed importante evento. La direzione del museo ha deciso di riunire le tre Pietà di Michelangelo. I cittadini ed i turisti potranno, così, contemporaneamente ammirare e comparare le splendide e “finite” forme della Pietà Vaticana con il “non finito” della appena restaurata Pietà Bandini (permanentemente in Firenze) e della milanese Pietà Rondanini. Parimenti, ArezzoArsnova in collaborazione con Bramo ha pensato di riunire contemporaneamente nel centro di Firenze, presso il Museo de Medici, il finito dei due Prigioni del Louvre con il “non finito” dei quattro Prigioni, in permanenza presso la sala principale dell’Accademia di Firenze.
Così Klaus Karl Mehrkens approda a Firenze con Arezzo Ars Nova e Bramo. Una mostra curata da Giuseppe Simone Modeo. Sarà aperta dal 30 aprile al 30 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Domani alle 18,30 l'evento di opening.
Klaus Karl Mehrkens nasce a Brema (Repubblica Federale di Germania) nel 1955, ha studiato dal 1977 al 1982 presso l’Accademia di Braunschweig con Hermann Albert e Alfred Winter - Rust. Ha fondato nel 1981 con Weishaupt, Schindler ed altri la Galerie Weisses Pferd (cavallo bianco) ad Hannover. Si trasferisce, nel dicembre del 1985, a Milano, successivamente a Caravaggio e quindi a Spello dove vive e lavora. Numerose le mostre personali: 2018 Hic Passi Klaus Karl Mehrkens nel Battistero di Udine, Cattedrale Di Udine, a cura di Maria Beatrice Bertone, collaborazione Stamperia D’Arte Albicocco; 2017 Verso la Certosa, Galleria Il Triangolo, Cremona e Oltre Misura, Galleria Ghiggini 1822, Varese; 2016 Klaus Karl Mehrkens Palazzo Caporaso, Vitulano; 2014 Kiritsubo Opere
NOTE BIOGRAFICHE DEL CURATORE
Compiuti gli studi liceali, si è laureato in Economia, discutendo la tesi “Estetica e Marketing”. Si occupa da anni dei rapporti tra arte, estetica, economia e finanza; da sempre interessato al mondo del collezionismo d’arte. Fondatore del Munacs, museo del collezionismo – Arezzo. Scrive di arte ed economia su riviste online del settore e, continuativamente, su “Collezione da Tiffany”.