Mattia Villardita: lo Spider-Man che porta gioia ai bambini ricoverati in ospedale
A sette anni, dal letto d'ospedale, guardava fuori dalla finestra sperando che da un momento all'altro comparisse Spider–Man a portarlo fuori di lì. Dopo più di venti anni e tanti altri ricoveri e operazioni Mattia Villardita con coraggio, fantasia e generosità, ha dato vita al suo sogno e ha deciso di trasformarsi lui in Spider-Man per portare gioia e sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale. Un'esperienza straordinaria e coinvolgente che dal 2018 lo porta nei reparti pediatrici degli ospedali italiani, un volontariato puro al quale lui, trentenne impiegato terminalista al porto di Vado Ligure, dedica la maggior parte del suo tempo libero. Un impegno che gli ha meritato nel 2021 l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica riconosciutagli dal Presidente Mattarella e gli ha “regalato” un incontro speciale con Papa Francesco. Da quel momento la sua storia ha conquistato l'attenzione generale, grazie ai social e ai tanti articoli, interviste e servizi televisivi ad essa dedicati: ora Mattia Villardita ha deciso di parlare di sè in un libro, “Io e Spider-Man” (Salani) in cui con delicatezza e sincerità disarmante racconta non solo come si può cambiare pelle per aiutare gli altri, ma indaga la responsabilità e la sofferenza che comporta indossare una maschera: proprio come Zio Ben dice a Peter Parker/Spider-Man, “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, dove il “grande potere” altro non è che l'amore per chi soffre.
E Mattia Villardita è il “super ospite” - è proprio il caso di dirlo - con il quale Zenzero OFF apre il suo 2023 di eventi “fuori programma” che accompagneranno il pubblico alla seconda edizione della rassegna letteraria di fine estate Zenzero Fest. L'incontro si terrà domenica 22 gennaio alle ore 11 presso il Teatro Virginian (Via de' Redi 12), con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Il dialogo con l'autore sarà inframezzato dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro, interpretati dall'attore Tommaso Bocconi conosciuto dal pubblico aretino quale protagonista della serie tv “Rumors” interamente girata in città dalla Farrago. Al termine della presentazione, il consueto firma copia (imperdibile la sigla di Spider-Man!).
L'evento di Zenzero OFF ha il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo Comunità. Partner dell'appuntamento, la libreria Edison by Biblion, La Filostoccola APS, Farrago.