Madonna del Conforto: come cambiano traffico e sosta, orario delle scale mobili e corse delle Lancette

Alcune modifiche riguardano tutta la settimana, fino al culmine della manifestazione sabato 15 febbraio

Sabato 15 febbraio ricorre, ad Arezzo, la celebrazione della Madonna del Conforto, la protettrice degli aretini dal terremoto. Una storia alla quale la comunità di Arezzo è molto legata e non è insolito sentire dichiarazioni del tipo "è festeggiata più di San Donato". Così la città si prepara a questa festa che mobilita tanti cittadini verso la Cattedrale, dove si trova la Cappella che conserva la sacra immagine della Madonna del Conforto. La tradizionale ricorrenza è preceduta da una settimana di celebrazioni religiose e comporterà alcune novità sul traffico e la sosta nei pressi della cattedrale, sull’orario delle scale mobili e per quanto riguarda le corse dei mezzi Tiemme che viaggiano in centro storico.

altare Madonna del Conforto

Le modifiche al traffico e alla sosta

Piazza del Duomo dalle 14 di giovedì 6 febbraio fino alla mezzanotte di sabato 15 è riservata alla sosta dei veicoli muniti del contrassegno speciale per il trasporto di persone disabili. 

Per quanto riguarda la disciplina della sosta nell’area adiacente al sagrato lungo via Ricasoli il 7, l’8, il 9, il 10, il 12, il 13 e il 14 febbraio dalle 8 alle 22, si potrà lasciare l’auto per un’ora esponendo il disco orario. Idem giovedì 6 ma dalle 8 fino alle 19 quando scatterà il divieto di sosta con rimozione. Martedì 11 febbraio: disco orario con sosta consentita per un’ora dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 22. Tra le 13 e le 17 divieto di sosta con rimozione.

Da giovedì 6 febbraio a venerdì 14, dagli accessi video-controllati di viale Buozzi, via di San Clemente, via Padre Caprara, via San Lorentino, piaggia di Murello dalle 17 alle 20 è consentita la circolazione dei veicoli in deroga alle tradizionali limitazioni previste per la Ztl A. Il giorno della Madonna del conforto, dai medesimi varchi, telecamere in entrata e in uscita “spente” per tutta la giornata.

Sabato 15 febbraio ovviamente le maglie si faranno più stringenti a ridosso della cattedrale: dalle 6 alle 24 scatta il divieto di sosta in via Ricasoli inclusa l’area adiacente al sagrato e in piazza Madonna del Conforto. In via Ricasoli inoltre non si potrà circolare così come in viale Buozzi.

Gli orari della Lancetta

Da giovedì 6 a venerdì 14 febbraio sono previste dopo le 19 corse aggiuntive della Lancetta dal parcheggio Baldaccio (partenze alle 19,12 e 19,37) alla cattedrale (arrivi alle 19,25 e 19,50) con ritorno a percorso inverso. Domenica 9 febbraio sempre la Lancetta scalderà i motori fin dalle 8,35 e nonostante il festivo seguirà il più ampio orario feriale.

E veniamo al giorno della Madonna del Conforto, quest’anno un sabato: la Lancetta non solo raddoppia, visto che dalle 8,35 alle 19,50 farà sia le corse feriali che quelle festive, ma aggiunge ulteriori partenze serali dalla cattedrale alle 19,13 alle 19,38 e alle 20,03.

L'apertura delle scale mobili

Sempre il 15 febbraio le scale mobili aprono i cancelli alle 5,30. Resteranno fruibili fino all’una di domenica 16.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento