Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuiti

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 11/11/2019 al 17/11/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

LloydsFarmacia, Gruppo ADMENTA Italia, conferma anche quest’anno il suo impegno nel prevenire e fronteggiare il Diabete, con l’iniziativa di screening gratuiti della glicemia, disponibili per tutti dall’11 al 17 novembre, in 2 farmacie (elenco in calce al comunicato) a marchio LloydsFarmacia, nella provincia di Arezzo. La campagna, attiva in 100 LloydsFarmacia a livello nazionale (https://www.lloydsfarmacia.it/settimana-del-diabete), è proposta in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, su iniziativa dell’IDF-International Diabetes Federation. Obiettivo della campagna di screening gratuito è contribuire a far emergere i casi non ancora diagnosticati e verificare l’aderenza alla terapia dei pazienti diabetici già in cura.

Con questi obiettivi, LloydsFarmacia ha deciso, ancora una volta, di accompagnare i cittadini in un percorso di conoscenza e consapevolezza invitando alla prevenzione e offrendo un servizio di screening gratuito: basta recarsi nelle farmacie Lloyds aderenti all’iniziativa - senza prenotazione e a digiuno - e richiedere l’autotest, rapido e indolore. Il risultato sarà consegnato in tempo reale. Nel caso in cui i valori emersi lo richiedano, il farmacista inviterà a rivolgersi al medico e sarà a disposizione per consigli sui corretti stili di vita, nonché sulla più corretta ed efficace aderenza alla terapia.
 
Il diabete, tra le patologie croniche che mietono più vittime su scala globale, è caratterizzato da un crescente livello di glucosio nel sangue, dovuto a malfunzionamenti nel ciclo di produzione e funzionalità dell’insulina. Secondo i dati riportati dalla ‘sorveglianza PASSI’ (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia*) in merito al triennio 2015-2018, il diabete si conferma come una realtà in drammatica crescita per ogni fascia d’età su scala globale -  più dell’8% della popolazione mondiale ne è affetta, in Italia si supera il 5%.
 
Una vera emergenza, da fronteggiare prima di tutto attraverso la conoscenza dei rischi e la prevenzione. La percentuale di diabetici cresce con l’età (è pari al 2% nelle persone con meno di 50 anni, si avvicina al 10% nella fascia 50-69 anni), è fortemente associata ad altri fattori di rischio cardiovascolare, quali l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, l’eccesso ponderale e uno stile di vita sedentario. Ha un impatto maggiore negli uomini rispetto alle donne (comunque particolarmente a rischio durante il periodo gestazionale), nelle fasce di popolazione socio-economiche meno sviluppate per grado di istruzione o condizione economica e nelle regioni meridionali (in particolare in Sicilia e in Campania), rispetto al centro-nord nazionale.
 
Le 2 farmacie in provincia di Arezzo aderenti all’iniziativa

Farmacia Indirizzo
Lloyds Farmacia Roma 1 Via Napoli, 21 - San Giovanni Valdarno (AR)
Lloyds Farmacia Roma 2 Via Lavagnini, 83/D - San Giovanni Valdarno (AR)

 
*Il progetto, nato nel 2006, di monitoraggio in sanità pubblica sugli stili di vita e i fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza delle malattie croniche.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Mostra su Fellini al Museo dei Mezzi di Comunicazione

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • Festa del vino e del miele alle Logge del Grano

    • dal 10 al 24 aprile 2021
    • Logge del Grano
  • “On air”: nuovo ciclo di incontri su Radio Fly

    • dal 25 marzo al 22 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento