rotate-mobile
La mostra

FOTOGALLERY | Il David tatuato, il Lacoonte e la maxi-mano in duomo: le opere della mostra Aurum

Oltre alle sculture di Fabio Viale nelle sedi espositive al chiuso (Fortezza, Sant'Ignazio e Galleria d'arte contemporanea) ce ne sono anche tre all'aperto di grande impatto

E' scattata ieri sera la mostra di Fabio Viale "Aurum", che fino al 30 settembre proporrà opere dell'artista piemontese ad Arezzo, sia all'interno di spazi espositivi chiusi, Fortezza Medicea, Sant'Ignazio e Galleria di Arte contemporanea in piazza San Francesco, ma anche all'aperto, con opere di grande impatto visivo collocate in tre zone di pregio del centro storico di Arezzo.

cavallo-aceves-san-francesco2-2
Lapidarium di Aceves

Una tradizione che si rinnova dopo le mostre di Gustavo Aceves "Lapidarium" del 2018 e "Il sogno di Theimer" di Ivan Theimer del 2016. E sopratutto dopo le esperienze di Icastica, durata dal 2013 fino al 2015, con grandi opere all'aperto dislocate in vari punti della città.

icastica-2-2-2
Una delle opere di Icastica

Se alcuni scatti delle opere esposte in Fortezza sono stati già pubblicati, ecco invece le opere che si trovano nelle piazze aretine, oltre a quelle interne alla Galleria d'Arte contemporanea. Di grande impatto è sicuramente il volto tatuato del David di Michelangelo (opera dal titolo "Souvenir David") posto in piazza San Domenico, davanti alla chiesa omonima che ospita il celebre crocifisso di Cimabue.

mostra-arte-contemporanea-aurum-fabio-viale-2022-7-2

C'è poi il richiamo al capolavoro ellenistico del gruppo del Lacoonte, con un'opera che lo cita sul sagrato della basilica di San Francesco: in questo caso il corpo di Lacoonte, contratto nello spasmo di sofferenza per l'attacco dei mostri marini, presenta vistosi tatuaggi colorati sulle spalle.

mostra-arte-contemporanea-aurum-fabio-viale-2022-2-2

Il terzo spazio all'aperto scelto per ospitare un'opera della mostra è infine il sagrato del duomo. In questo caso è stata collocata una gigantesca mano, ricca di tatuaggi, con l'indice alzato.

mostra-arte-contemporanea-aurum-fabio-viale-2022-19-2

Tutte le opere piazzate all'aperto, stamattina, erano sorvegliate da steward.

Le opere tatuate di Fabio Viale nelle piazze di Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTOGALLERY | Il David tatuato, il Lacoonte e la maxi-mano in duomo: le opere della mostra Aurum

ArezzoNotizie è in caricamento