rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Spinello

La Fiera del Mestolo torna alle origini: addio limitazioni e oltre 240 banchi nel cuore di Arezzo

Ecco come cambia il traffico nel fine settimana. Le zone interessate saranno quelle di via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone, via Pietro Aretino, via Assab

Torna la Fiera del Mestolo e lo fa in grande stile, senza le restrizioni che hanno caratterizzato le edizioni degli scorsi anni. Stavolta non ci saranno distanziamento da rispettare e green pass da mostrare e nemmeno location straordinarie (come accadde nel 2020 quando i banchi furono spostati tra via Giotto e la zona dello stadio). Oggi dunque si celebra un vero e proprio ritorno alle origini. 

La fiera del mestolo è un appuntamento immancabile per aretini che segna tradizionalmente una sorta di ripartenza dopo il periodo estivo. Di mestoli, in realtà, tra i banchi se ne vedono sempre meno, ma gli ambulanti che invadono le strade cittadine sono sempre tanti. Saranno circa 240 quelli dislocati oggi in città e saranno una vera attrazione non solo per chi vive in città ma anche per chi raggiunge Arezzo da tutta la provincia. 

Questo fine settimana dunque il centro cittadino tornerà a brulicare. Le zone interessate saranno quelle di via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone, via Pietro Aretino, via Assab. 

Traffico e sosta

Oltre che in queste strade, il transito e la sosta sono interdetti fino alle 8 di lunedì 12 settembre in tutta l’area del parcheggio Eden. Oggi, venerdì 9, e sabato 10 non è prevista la chiusura di via Crispi e via Roma come negli scorsi weekend e dunque vi si circola normalmente. Il tratto di via Pietro Aretino compreso tra il civico 8 e via del Ninfeo è disciplinato a doppio senso di circolazione con i veicoli che possono accedervi unicamente da via Rodi. In via Lorentino d’Arezzo è invertito il senso di marcia e i veicoli autorizzati ad accedere in ztl B seguiranno il percorso via Lorentino d’Arezzo → via Madonna del Prato → via San Giovanni Decollato (che diventa a senso unico) → corso Italia → via Crispi. Nel tratto di via Guadagnoli non coinvolto dalla fiera e compreso tra il civico 73 e via Crispi scatta il divieto di sosta con rimozione mentre in quello tra via del Ninfeo e via Crispi è istituito il doppio senso di circolazione. I veicoli che vi transitano in direzione via Crispi, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno obbligo di stop e devono dare la precedenza. Off limits anche le piste ciclabili di via Niccolo Aretino, via Guadagnoli e del parcheggio Eden.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera del Mestolo torna alle origini: addio limitazioni e oltre 240 banchi nel cuore di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento