Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi

Un cortometraggio per celebrare la festa del Patrono in era Covid

Sabato 8 maggio è San Michele Arcangelo. Alle 21, in piazza del Collegio, verrà proiettato un filmato sui valori dell'identità castiglionese

Per il secondo anno consecutivo sarà un San Michele senza i tradizionali festeggiamenti a Porta Romana. Come già successo nel 2020, però, il rione ha voluto comunque omaggiare la ricorrenza e onorare il Santo Patrono della città, con il doppio obiettivo di non far trascorrere la giornata dell'8 maggio nell'indifferenza generale e al tempo stesso lanciare un messaggio positivo per il ripristino della tanto chiacchierata, ormai in modo quasi rassegnato, "normalità". Così, se la scorsa primavera, con il Paese appena uscito dal lockdown, i classici fuochi d'artificio vennero sostituiti dall'immagine di San Michele proiettata sulla grande facciata a tre piani degli edifici del liceo (un tempo sede dello storico Collegio Serristori), quest'anno sarà sempre un filmato il protagonista del sobrio programma pensato per la giornata dell'8 maggio. Prismal Studio ha realizzato un cortometraggio sui valori dell'appartenenza rionale e dell'identità castiglionese che verrà proiettato in piazza del Collegio, alle ore 21. Il filmato è stato prodotto col sostegno di Azienda agricola Le Mortelle, Farmacia Pierozzi Carla, Farmacia San Michele, Menci Spa, Inge Informatica, Ente Serristori, Agip Café 4653; e gode del patrocinio di Comune, Pro Loco ed Ente Palio della città di Castiglion Fiorentino. Il rione ringrazia inoltre per aver gentilmente concesso materiale video-fotografico la famiglia Bistondi (per le belle immagini storiche di Aldo Bistondi, per tutti "Eros"), Mario Ardenti, Leonello Botti, Linea Uno, Terziere Porta Fiorentina e Rione Cassero.

Alla visione del cortometraggio si può assistere online grazie alla diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Palio dei rioni oppure "in presenza" ma esclusivamente su invito (causa capienza limitata per ovvi motivi): per info su eventuali posti ancora disponibili è possibile contattare il 340 0080234. Come accennato sopra, è questa la chiusura del programma di iniziative laiche e religiose in onore del Santo Patrono San Michele. Alle 18 verrà celebrata la Santa Messa in Collegiata; a seguire, presso le Logge di via Roma, consegna borsa di studio a cura di Fidapa.

Durante la "pausa cena" sarà attivo un servizio di take away & delivery: il rione supporta il Ristorante La Nave nella consegna di piatti pronti (trippa con fagioli e soprattutto le celebri e caratteristiche ciacce farcite).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cortometraggio per celebrare la festa del Patrono in era Covid

ArezzoNotizie è in caricamento