rotate-mobile
Eventi

Notte al museo, la mostra su Marconi, baccelli, prugnoli e cinghiale: gli eventi del 17 maggio

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, 17 maggio, ad Arezzo e in provincia

Incontri, mostre, teatro, musei e dibattiti: ecco gli eventi di oggi, 17 maggio, ad Arezzo e in provincia. Per segnalare eventi o interagire con la redazione è possibile scrivere a redazione@arezzonotizie.it oppure inviare il materiale stampa direttamente QUI.

Tutti gli eventi di Arezzo

I musei della provincia di Arezzo: info, orari e biglietti. La guida

Tutti gli eventi di oggi

Arezzo - Alle 17 inaugurazione della mostra Marconi, Radiodiffusione e Rai-Radiotelevisione Italiana Esposizione di reperti storici provenienti dalle Collezioni del Museo dei Mezzi di Comunicazione Manifestazione curata dal Mumec, su progetto di Fausto Casi, in collaborazione con l’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo, inserita nelle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, dei 100 anni di radiodiffusione in Italia e dei 70 anni di RAI Radiotelevisione Italiana. Maggiori dettagli sul programma verranno forniti in prossimità dell’evento.

ArezzoPasseggiata letteraria tra realtà e fantasia

Arezzo - Ultimo appuntamento del progetto "Il Grembiulino Giallo Cremisi" che vede coinvolte alcune delle scuole di Arezzo che hanno partecipato all'edizione 2023/2024. Più di un centinaio i bambini che presso il Campo Prova "Sergio Borgogni" prenderanno parte alla prova simulata della Giostra. Insieme al Quartiere di Porta del Foro, promotore ormai da anni di questa iniziativa, parteciperanno delle piccole rappresentanze del Gruppo Musici, degli Sbandieratori e Signa Arretii, oltre all'Araldo e al Maestro di Campo.

Arezzo - La vita e la scrittura di Giorgio Vasari: studiosi, scrittori e intellettuali si confrontano sulla figura del celebre artista a 450 anni dalla sua morte. Alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo (via dei Pileati, 8) con “Dialoghi su Giorgio Vasari”. In programma“Vite sognate del Vasari” con Daniela Galoppi a colloquio con Enzo Fileno Carabba autore del libro “Vite sognate del Vasari” (Bompiani). L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Arezzo. La città di Vasari” che, da maggio 2024 a febbraio 2025, connetterà musei, biblioteche e archivi aretini per celebrare il pittore, architetto e storico dell’arte divenuto emblema del genio poliedrico tardo rinascimentale (ingresso gratuito, info su www.discoverarezzo.com e www.fondazioneguidodarezzo.com).

Arezzo - Presso Borsa Merci in piazza Risorgimento (Arezzo) dalle 9.30 alle 11.45 giornata conclusiva progetto Giona con le Scuole Medie Superiori: Itis Galileo Galilei, Liceo Scientifico Redi, Liceo Artistico Pier della Francesca e Scuola Media comprensivo Francesco Severi.

ArezzoA Santo Spirito la presentazione dei soggetti delle ‘lance d’oro’: l'incontro

Castiglion Fiorentino - Appuntamento con la “Notte al Museo”. La serata dal titolo “Le strade della terra, i cammini del cielo” prende spunto dalla ricorrenza delle stigmate di San Francesco, che le biografie fanno risalire all’estate del 1224. Saranno gli studenti del liceo, preparati dalla professoressa Annalisa Lucani ad accompagnare i presenti alla scoperta dei tesori del sistema museale castiglionese. La serata si concluderà con delle esibizioni di musica e danza.

MontevarchiIn piazza Varchi arriva la Fanfara della scuola Marescialli e Brigadieri: il concerto

Monterchi - C’è la Compagnia del Polvarone questa sera alle 21 al Teatro comunale di Monterchi per la Rassegna Paesi a Teatro. Una manifestazione in cui il gruppo guidato da Roberta Sodi sì è sempre distinto ed è per questo molto apprezzato in Valtiberina. La commedia che va in scena è Brigritta damm'un bacino giunta già  alla settima replica stagionale e che ha raccolto unanimi consensi dal pubblico e dalla critica.

NocetaSagra del Cinghiale a Noceta: l'edizione 2024

Pieve Santo StefanoSagra del Prugnolo e Giornate del Pastore: il programma 2024

Sansepolcro - Alle ore 16.30 arriva al suo ultimo appuntamento il ciclo di conferenze-spettacolo tenute da Michele Casini dal titolo “Giacomo Puccini, cento anni dalla morte 1924-2024”, che questa volta sarà dedicato Le ultime opere: il Trittico e Turandot. L’evento si svolge presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” Palazzo Ducci Del Rosso Via XX Settembre 131 Sansepolcro.

SpoianoSagra dei Baccelli a Spoiano: l'edizione 2024

Cinema

Le mostre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte al museo, la mostra su Marconi, baccelli, prugnoli e cinghiale: gli eventi del 17 maggio

ArezzoNotizie è in caricamento