Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

Quegli eroi della Valtiberina che salvarono gli ebrei dal massacro

Nella sala del consiglio di Sansepolcro il ricordo dei Giusti tra le Nazioni

Domenica alle 18 nella Sala del Consiglio comunale di Sansepolcro, l’amministrazione ricorda il “Giorno della Memoria” con un evento - ad ingresso libero - intitolato “I Giusti fra le Nazioni in Alta Valle del Tevere”.

Lo storico Alvaro Tacchini, presidente dell’associazione di Storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti” di Città di Castello, racconterà le storie dei cittadini valtiberini che hanno ricevuto l’alto riconoscimento della Fondazione israeliana Yad Vashem di “Giusto fra le Nazioni” per aver salvato alcuni ebrei perseguitati dalla cattura da parte dei nazi-fascisti.

L’evento sarà anticipato da una commemorazione in programma alle ore 16 al Giardino della Memoria di Renicci. La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Comune di Anghiari, vedrà la partecipazione dei sindaci Mauro Cornioli e Alessandro Polcri, i membri delle rispettive Giunte e Consigli comunali, assieme alle varie Autorità civili, militari e religiose.

Nella mattinata di lunedì 28 gennaio, infine, è previsto un secondo appuntamento della conferenza storica curata dal prof. Tacchini, rivolta in questo caso agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L'evento si terrà alle ore 11 sempre nella sala consiliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quegli eroi della Valtiberina che salvarono gli ebrei dal massacro

ArezzoNotizie è in caricamento