Dieci corde. Giovanni Palombo e Benny Penazzi in concerto
Uniti da un sodalizio musicale decennale nel quartetto Camera Ensemble, Giovanni Palombo e Benny Penazzi si propongono anche in Duo nel progetto Dieci Corde. Un lirismo accentuato dal violoncello si alterna a tessiture più world-music e jazz e a cellule improvvisate. Su questo impianto si inserisce il guizzo mediterraneo dei due, e la melodia delle proprie radici.
L'ultimo Cd del quartetto è Taccuino di Jazz Popolare che rappresenta la ricerca di Giovanni Palombo sull' incontro tra jazz e le radici mediterranee. Nel disco della etichetta italiana Emme Records Label suonano anche Gabriele Coen, Francesco Savoretti, Pasquale Laino e Alessandro D'Alessandro.
Giovanni Palombo, solista di chitarra e leader di diversi progetti musicali, è apprezzato per le sue composizioni, che coniugano in modo originale jazz e world music, ribadendo la vocazione tutta italiana verso la melodia e la cantabilità.Si forma nel celebre Folk Studio di Roma, leader di “Albacustica” (quartetto acustico) e “Uno Duo” (duo chitarra-voce). Successivamente si dedica maggiormente a contesti solo strumentali, guidando vari gruppi, come “Zen Bel Jazz”, “Rosa dei Venti”, “Giovanni Palombo Acoustic Trio” e il più recente “Camera Ensemble”. Ha pubblicato a suo nome numerosi Cd, e incide per la etichetta discografica Acoustic Music Records (Germania).
Alcune sue musiche sono state scelte per il film “L’Orizzonte degli Eventi” (Fandango, Festival Di Cannes 2005, Regia di Daniele Vicari), oltre che per numerosi documentari televisivi di Geo&Geo, Kilimangiaro e Nati Liberi.
Benny Penazzi è violoncellista della orchestra di S.Cecilia. Oltre alla musica classica si distingue per portare il violoncello in ambiti diversi, come il jazz e la musica etnica. Ha collaborato con nomi prestigiosi del jazz internazionale.
Ingresso libero con tessera Arci. È necessario Super Green Pass e mascherina Ffp2